I calciatori del Collevica esultano dopo il gol del raddoppio siglato da Bellanca

I calciatori del Collevica esultano dopo il gol del raddoppio siglato da Bellanca

Vicarello – Il Collevica chiude alla grande il girone d’andata del campionato Allievi Provinciali Livorno imponendosi con un netto 3-0 sul Vada. Per i padroni di casa si tratta della quarta vittoria nelle ultime cinque gare, successo che gli consente di agganciare l’Invicta Grosseto al quarto posto.

 

Una gara contrassegnata da un dominio dal punto del vista del gioco e delle occasioni, con il Collevica cui è mancato non concretizzare nella prima frazione di gioco. Diversi i tentativi, soprattutto dei centrocampisti da fuori area: da segnalare due conclusi di Spigliati e una di Sardelli finite alte. Ma l’occasione più ghiotta capita al bomber Martin che, dopo aver ricevuto palla in area di rigore, si gira, tira ma colpisce solo la traversa, con la sfera che poi rientra in campo.

Al pronti-via della ripresa è subito rete. Il Vada difende alto nel tentativo di arginare le offensive del Collevica, che subito, però, ne approfitta: lancio magistrale di 30 metri da parte di Sardelli che becca Martin da solo davanti al portiere. Per il numero 9 è un gioco da ragazzi realizzare il sesto centro in campionato. Il raddoppio avviene al 61’ grazie a capitan Bellanca, il quale, dopo una serie di batti e ribatti nell’area ospite, trafigge il portiere. La terza rete, infine, è su un calcio di rigore concesso dall’arbitro al 76’: Sardelli realizza e si riscatta dopo l’errore dagli undici metri della scorsa giornata.

 

Ottima prestazione, dunque, dell’intera squadra, subentrati compresi. La coppia Mazzi-Pappalardo è stata sempre attenta e pulita nelle chiusure. I due terzini Orsi e Domenici hanno offerto un gran supporto in fase offensiva, saltando spesso l’avversario e arrivando al cross in più occasioni. Ottima prova poi del centrocampo con Spigliati bravo a dare sostanza, ma soprattutto con Sardelli (il migliore in campo) abile a fungere da regista e ispiratore della manovra. In attacco, Martin e Bellanca (partito ala destra) si sono alternati nel ruolo di punta, mentre Cecchierini e il subentrato Tarrini si sono fatti vedere negli inserimenti sotto porta.

 

COLLEVICA (4-2-3-1): 1 Capuano; 2 Domenici, 6 Pappalardo, 5 Mazzi, 3 Orsi; 4 Spigliati, 8 Sardelli; 7 Bellanca, 10 Zanluardo, 11 Ceccherini; 9 Martin.

A disp: 12 Pera, 14 Tarrini, 15 Benedetto, 16 D’Echabur.

 

VADA (4-4-2): 1 De Trane; 2 Rosa, 6 Giacomelli, 5 Cerrai, 3 Filippi; 7 Casini, 4 Meini, 8 Paparatto, 11 Ragoni; 10 Salvdori, 9 Costa.

A disp: 12 Saitta, 13 Mei, 14 Settino, 15 Daretti, 16 Prosperini, 17  Corsini.

 

Marcatori: 46′ Martin, 61′ Bellanca, 76′ Sardelli (rig.)