Collesalvetti “Tutela e valorizzazione dell’ambiente”. Era questo il tema del dibattito pubblico organizzato dal circolo colligiano del Partito Democratico nell’ambito della Festa de l’Unità di Collesalvetti. L’occasione di confronto avrebbe dovuto tenersi domenica 21 aprile, ma – è lo stesso PD a comunicarlo – il dibattito è stato annullato. All’incontro avrebbero partecipato il capogruppo PD in Consiglio Comunale Fabio Iannone, il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Collesalvetti Giovanni Biasci e un rappresentante del Comitato Collesalviamo l’Ambiente, Ecco il comunicato diffuso dal direttivo dem:
“Il direttivo di circolo del Pd Collesalvetti rispettando la propria autonomia ha deciso di organizzare all’interno della prossima Festa de L’Unità dibattiti che prevedessero contraddittorio per stimolare il confronto e la discussione. Seguendo questi principi è stato deciso di organizzare un dibattito sul tema ambiente invitando il comitato Collesalviamo l’Ambiente. Tuttavia il direttivo di circolo di Collesalvetti prende atto che i presupposti per avere una discussione serena sul tema sono venuti meno a fronte di alcuni toni troppo accesi degli ultimi giorni e attacchi verso il partito che rappresentiamo, rendendo difficilmente raggiungibili gli obiettivi che il dibattito avrebbe dovuto avere (un confronto sereno anche su punti di contrasto). Pertanto il direttivo, in accordo con la segreteria comunale, ritiene di sospendere il dibattito in questione fissato per domenica 21 agosto. Ci scusiamo con le persone interessate all’argomento, provvederemo in futuro ad organizzare un incontro sul tema in un clima di maggiore serenità con tutti i soggetti interessati, seguendo gli stessi principi che ci siamo prefissi”.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Ma davvero avevate creduto che si tenesse….? Questi sono solo arroganti incapaci di sostenere qualsiasi dibattito pubblico…sarebbero stati ridicolizzati!
ma come??? non sono in grado di tenere testa a un comitatucolo di condominio?
non hanno argomentazioni solide da contrapporre a quei dilettanti coni toni troppo accesi???
Via, su… competenze e alte profesionalità devono essere usate per controbbattere a taluni esaltati “talebani” dell’ambiente!
Solo per essere più precisi i toni accesi sono arrivati dal comune e non dal Comitato. Stamani come sapete c’è stato l’incontro “col Sindaco” (che invece è stato con 6 persone tra esponenti comunali e funzionari…. finito alle 14.40 ovvero un’ora e mezzo prima dell’uscita di questo articolo….) e vista la disdetta del dibattito del 21 verrebbe da pensare che dall’esito dell’incontro hanno capito che da un confronto pubblico ne sarebbero usciti con le ossa rotte… meglio evitare allora di perdere altri consensi e democraticamente depennare l’evento! Grandi!!
Mi sembrava troppo interessante …
Dispiace che ancora si parli di “attacco politico” quando il Comitato è apolitico e apartitico, (io faccio parte del direttivo del Comitato e non ho tessere come la stragrande maggioranza del Direttivo)e soprattutto non abbiamo mai attaccato il vostro partito. In tema ambientale le scelte del Comune di Collesalvetti di autorizzare la costruzione della centrale a biomasse a “tutti i costi” sono in contrasto con norme di “buon senso” . La sua costruzione vicina a zone di pregio faunistico e archeologoco e poi dopo avervelo detto ripetutamente – siamo in una zona dove siamo ai primi posti per incidenza di tumori-c”era bisogno di aggiungere un’altra fonte inquinante? Perché continuate a denigrare incontri pubblici inventandovi scuse a volte anche banali, se avete motivazioni che giustificano la costruzione della centrale fatecelo sapere.
Grazie
Ah ah ah… Lo credo bene che hanno annullato tutto. Ma te lo immagini un dibattito tra Delia Menicagli, Iannone, Fattorini, verso anche il solo ed unico Stefano Seghetti? Per la loro sopravvivenza hanno fatto bene ad annullare tutto e a continuare a difendere l’indifendibile.
Peccato soltanto che i problemi comincino ad accumularsi e alcune nostre frazioni somiglino sempre più alle periferie degradate delle grandi aree metropolitane. Non male come lavoro per chi ad inizio mandato, aveva preso queste zone che erano in pratica dei tranquilli paesi di campagna con un bel tessuto sociale è una buona vivibilità.
Questo Marco deve essere un genio……
……..e dal popolo degli attivisti del Partito Democratico si e’ levato alto un “belato” di approvazione! Ma come diceva “quello”……una risata vi seppellira’!
Questa è la forza politica che governa il comune di Collesalvetti, cosa dovremo aspettarci di buono?
“Confronto troppo acceso, in un clima non sereno… ” ma che film hanno visto?
Sara’ che sul tema ambientale non hanno argomentazioni valide da contrapporre al comitato Collesalviamo?
Spero che le persone aprino gli occhi alle prossime elezioni…
Mi permetto di esprimere la mia modesta opinione, in qualità di cittadino di Stagno.
Parte del comunicato dice, e cito testualmente: “i presupposti per avere una discussione serena sul tema sono venuti meno a fronte di alcuni toni troppo accesi degli ultimi giorni e attacchi verso il partito che rappresentiamo”.
Partiamo da questo presupposto: è normale che due persone (o gruppi) con idee diverse discutano, anche animatamente, per difendere la propria opinione.
In questo caso sono “volate” parole, affermazioni e prese di posizione forti da entrambe le parti, ma lo ritengo normale: è un argomento, in fondo, che sta a cuore a tutti.
Se gli “attacchi” ai quali ci si riferisce sono i post su Facebook, vorrei solo dire una cosa: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”.
Lo dico con serenità, entrambe le parti hanno usato “l’arma” del social per “colpire” l’altra, ed usare questo modus operandi come “scusa” per annullare un dibattito (oltretutto, dopo che molti esponenti importanti del PD colligiano, sui social stessi, hanno a più riprese ribadito di volere più confronti dal vivo e meno sui social) mi sembra una mossa…come dire, poco logica.
Il confronto fra le parti è la base della democrazia, non le riunioni a porte chiuse con gli “yes man”.
P.s:
Un altra parte del comunicato dice: “provvederemo in futuro ad organizzare un incontro sul tema in un clima di maggiore serenità con tutti i soggetti interessati”.
Tralasciando battute sui “caldi” incontri e seminari…qual’è lo scopo di rimandare il confronto, se il comitato è comunque parte interessata e deve essere interpellato lo stesso?