Guasticce Ha chiuso definitivamente i battenti ieri la Coop della frazione, ma riaprirà già domani, con una nuova gestione. Si conclude così un’epoca per questo esercizio commerciale che da anni e anni serviva i guasticciani e che rimarrà sempre nella memoria degli abitanti del paese.
«Ci dispiace molto per la chiusura della Cooperativa – raccontano, intervistate, alcune dipendenti della ormai ex Coop – ma al contempo siamo contente che qualcuno si sia interessato e abbia rilevato l’attività permettendoci di poter lavorare e continuare a mandarla avanti. Sicuramente la cooperativa è un pezzo di Guasticce che se ne va; oseremo dire che è quasi un simbolo della frazione. Comunque noi, come impiegate, anche se non lavoreremo più per la Coop, garantiremo comunque gli stessi servizi ai cittadini effettuando anche consegne a domicilio, anche perché oggi chiudiamo come Coop ma riapriremo subito lunedì con la nuova gestione».

Ottimo, posti di lavoro salvati e nuovi gestori che con grande coraggio sfidano la crisi che non sembra volerci lasciare; come si può non essere contenti?
Da ex-piccola imprenditrice so perfettamente cosa significa dover lottare quotidianamente con tutto quello che comporta lavorare in proprio e quindi rivolgo ai nuovi proprietari della Coop di Guasticce un sincero ” in bocca al lupo “.
Vorrei ricordare ai miei compaesani, se la Redazione lo permette, che da oggi lunedì 2 Febbraio, anche il negozio di generi alimentari “da Cosimo” cambia gestione. Anche se non può vantare l’anzianità di servizio della vecchia Coop, sono quasi quindici anni che con molta discrezione e senza sventolii di bandiere, da occupazione ad alcuni dipendenti.
La qual cosa farà meno notizia, non si tratta infatti di un marchio famoso contingentato, ma di un lavoratore autonomo che fa impresa, cioè che rischia in proprio faccia e capitale investito. Questo mio commento vuole riportare una sorta di par-condicio fra due negozi: articolo beneaugurante di Collenews sul cambio gestione per uno, quasi totale oblio per l’altro.
A Francesco, subentrante al padre nella gestione del negozio, tanti e sinceri auguri di un buon proseguimento, coadiuvato dal valido aiuto di Nunzia ed Erica.