Stelle cadenti sul lagoGuasticce Tanta gente sdraiata sulle proprie coperte in riva al Lago Alberto, dentro la Tenuta Bellavista Insuese a Guasticce, in pressoché totale oscurità, per osservare il cielo, stelle e costellazioni nella magica notte di San Lorenzo.

 

“Stelle cadenti sul lago”, l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Gaia in collaborazione con l’associazione “Amici della Natura” di Rosignano Solvay, è giunta alla sua terza edizione. Circa 130 le persone (coppie, famiglie con bambini e ragazzini) che hanno partecipato all’iniziativa in questo scorcio di paesaggio toscano gestito dalla Pro Loco “Vivere Insieme” di Stagno.

 

stelleIl prof. Silvestro Raffone (astrofisico della Società Astronomica Italiana) ha introdotto i partecipanti nel mondo dell’astronomia con dettagli scientifici su stelle e corpi celesti, mentre il prof. Carlo Baldacci ha affascinato grandi e piccini con l’individuazione delle stelle e delle principali costellazioni ed il racconto avvincente sui miti delle antiche civiltà e delle popolazioni.

 

L’osservazione delle stelle cadenti (per i più fortunati) è stata accompagnata dalle delicate note dei due giovanissimi musicisti Beatrice e Lorenzo Benucci, rispettivamente al flauto e al violino, con brani che spaziavano dall’Orfeo ed Euridice, a Memories del noto musical Cats, fino alla colonna sonora del film La vita è bella, il tutto condito dal raffinato apporto di Cultura con la C maiuscola a cura del fisico Elvezio Montesarchio, questa volta in veste di poeta, con intermezzi letterari da Giacomo Leopardi a Pablo Neruda.

 

L’Associazione Gaia ringrazia i numerosi partecipanti e dà appuntamento alla prossima iniziativa (in corso di organizzazione), rivolta a grandi e piccini, prevista a settembre prima dell’apertura delle scuole.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui