area cani CollesalvettiCollesalvetti L’area cani di Collesalvetti torna a far discutere. Due settimane fa Collenews pubblicava le lamentele di uno dei suoi fruitori, Ranieri Campeol (leggi qui) e la contestuale replica dell’assessore alla manutenzione del Comune di Collesalvetti, Roberto Menicagli, che lapidario aveva commentato: «l’Amministrazione ha altre priorità al momento». «I fora-sacchi ci sono in tutti i campi, così come le pozzanghere. Non mi sembrano grandi drammi. Ho preferito dare la priorità a scuole ed asili». Ma adesso Campeol torna a farsi vivo.

 

In una lettera a Collenews si rivolge direttamente «all’assessore e a tutti quelli che criticano scandalizzati l’argomento delle aree cani, credendo di perdere dei vantaggi economici a favore di scuole ed asili». «L’area cani – scrive l’uomo – non è una scelta facoltativa dell’Amministrazione e nemmeno un’area criticabile da parte di chi ne è contrario! Ma é una struttura approvata con una delibera del Consiglio Comunale, la n°125 del 23/12/2014, e presente nel programma elettorale! Aree e percorsi destinate ai cani sono previsti dall’articolo 16 del relativo regolamento che stabilisce che nell’ambito dei giardini, parchi ed altre aree verdi o di uso pubblico sono individuati appositi spazi espressamente riservati alla sgambatura dei cani».

 

«É condivisibile – scrive ancora Campeol – che in qualsiasi momento ci siano “altre priorità”, ma le aree cani del Comune di Collesalvetti dovevano essere già presenti ed a norma anni fa. E non essere dei recinti sporchi, abbandonati ed impraticabili come l’area presente a Guasticce! L’area pubblica per cani di Collesalvetti è frequentata da cittadini proprietari di cani, fra cui persone anziane che vengono per passare un pomeriggio con il proprio cane su una panchina e bambini che hanno genitori che crescono i propri figli con il rispetto verso gli animali, non solo parcheggiandoli dentro ad un asilo per tutto il giorno! Una realtà sociale presente in tutti i Comuni che rispettano sia i cani che i cittadini e i bambini stessi! Riguardo agli interventi citati dall’Amministrazione, basta recarsi all’area di Collesalvetti per vedere la condizione della rete, del terreno e dell’erba. Che i fora-sacchi ci siano in tutti i campi è palese, come palese è l’effetto che questi hanno sulla salute dei cani. Basta chiedere conferma a qualsiasi veterinario!».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui