Parrana S. Martino Il 19 marzo scorso, presso la sede del WWF di Livorno si è tenuto un incontro a cui erano presenti il presidente del WWF Diego Guerri, che è anche il coordinatore dell’associazioneOcchi sulle colline”,Franco Fantappié, responsabile dell’associazione Anpana e una delegazione del Movimento Cinque Stelle di Collesalvetti.

«L’incontro con Diego Guerri – spiega Biagio Piazza, candidato consigliere del M5S a Collesalvetti, ex delegato Lipu, Gav della Provincia di Livorno e per un decennio un attivista ambientale – è stato estremamente confortante, soprattutto l’apprendere che le associazioni ambientali della provincia di Livorno, abbiano continuato sino ad oggi ad essere molto attive. In quella sede abbiamo appreso che grazie all’impegno del presidente del WWF Diego Guerri, si è costituito un coordinamento tra molte associazioni ambientaliste della provincia di Livorno con una particolare attenzione al controllo e salvaguardia di tutta una serie di siti protetti da normative diverse».

«Il territorio della provincia ed in particolar modo quello del nostro Comune con le sue otto diverse frazioni – commenta ancora Piazza – presenta vari luoghi di valenza paesaggistica di particolare bellezza: il parco dei monti livornesi, le aree di collegamento ecologico di biodiversità, siti di importanza comunitaria cosiddetti “sic”, delle zone di protezione speciali cosiddette “zps” e di ulteriori siti di interesse regionale “sir” e anche zone di riserva naturale provinciali, con le varie specie di flora e fauna caratteristiche del luoghi poiché loro habitat naturale; un territorio che ultimamente è riconosciuto dall’Unesco. È nostro interesse quindi, nell’ambito della legge regionale 30/2015, tutelare e valorizzare questo patrimonio naturalistico ambientale, inserendolo nel documento economia finanziaria regionale, il cosiddetto “DEFR”»

«Inoltre grazie all’istituzione di ufficio “EIR” presso il Comune, con personale addetto, sarà possibile monitorare e intercettare quei bandi a livello europeo nazionale o regionale dedicati a progetti e iniziative mirate. Attualmente il controllo di tali aree insiste su territori appartenenti a tre Comuni diversi che sono Livorno, Collesalvetti e Rosignano. L’associazione “Occhi sulle colline”, era riuscita ad istituire un tavolo di coordinamento fra i tre Comuni, al fine di una standardizzazione soprattutto sulla gestione della sentieristica. Il Comune più attivo è stato fin dall’inizio quello di Rosignano. Quando esistevano le Province, le aree verdi del territorio del Comune di Collesalvetti era controllato da un corpo di Gav convenzionate».

«Il corpo delle Gav di Livorno era suddiviso tra quelle coordinate direttamente dalla Provincia e quelle convenzionate con le associazioni. È storia la convenzione durata anni tra le Gav convenzionate della Lipu e il Comune di Collesalvetti, interrotta circa dieci anni fa. Dall’incontro è scaturita la vivida necessità di ristabilire al più presto quel tavolo delle trattative tra i Comuni interessati per un maggiore controllo e tutela del territorio. Queste tematiche sono state studiate ed inserite nel nostro programma elettorale».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui