Adelio Antolini, candidato sindaco della coalizione di Centrosinistra

Vicarello Sesta intervista di Collenews.it ai candidati sindaco in vista delle Elezioni Amministrative di domenica 26 maggio. A rispondere alle domande della nostra testata stavolta è Adelio Antolinicandidato sindaco della coalizione di Centrosinistra, sostenuta da PD, Collesalvetti Civica, MDP e PSI.

Antolini, domenica 26 maggio il Comune di Collesalvetti andrà al voto per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale. Lei è candidato sindaco di PD, PSI, MDP e Collesalvetti Civica. Può descrivere, in sintesi, i 5 punti fondamentali del vostro programma elettorale?

«Sono 3 coppie di valori che caratterizzano il nostro programma elettorale e di governo. Comunità e partecipazione, per continuare a valorizzare l’attività e il ruolo delle associazioni del territorio e rendere sempre più coscienti e partecipi i cittadini della vita sociale delle nostre frazioni. Territorio ed ambiente, per continuare lo sviluppo della logistica e dell’industria del territorio, per promuovere un nuovo sviluppo agro-turistico dell’area collinare, sapendo che l’ambiente non è solo una risorsa da tutelare ma anche fonte di sviluppo economico. Efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione comunale perseguita attraverso la cura delle condizioni e dell’ambiente di lavoro dei dipendenti comunali, l’assegnazione di priorità chiare, la responsabilizzazione sugli obiettivi e il miglioramento dei processi organizzativi».

Punti di forza e punti di debolezza della vostra proposta?

«I punti di forza delle nostre proposte sono nella concreta fattibilità delle stesse, ma questo può essere anche un punto di debolezza verso quegli elettori che preferiscono ascoltare delle belle promesse elettorali basate su una spesa pubblica che non è sostenibile dai bilanci comunali».

Per quali ragioni, a suo giudizio, l’elettore dovrebbe votare la coalizione di Centrosinistra?

«Per la visione che è legata ai tre punti elencati nella prima domanda e alla passione e competenza che ne rende possibile la concreta attuazione».

Quali saranno le prime 3 azioni concrete che porrà in essere se eletto sindaco?

«Acquisizione di una conoscenza dettagliata delle persone e del funzionamento organizzativo dell’amministrazione comunale, la delega al personale sarà la mia e non assegnata ad un assessore. Intervenire rapidamente sull’organizzazione e sulle disponibilità di fondi per le manutenzioni ordinarie, anche a fronte di qualche taglio ad altre voci e lo dico chiaramente perché non sempre le scelte sono indolori, ma vanno fatte. Far partire un’analisi di marketing territoriale per lo sviluppo agro-turistico della zona collinare, come più volte affermato in campagna elettorale».

Quale appello finale intende rivolgere agli elettori tramite le pagine di Collenews.it?

«Domenica si sceglie il sindaco e i consiglieri comunali che ne stimoleranno e che controlleranno l’azione sua e della Giunta di assessori che nominerà. Agli elettori rivolgo un appello a valutare le persone e i programmi anche al di là delle appartenenze politiche e delle simpatie personali. Le nostre linee guida di governo le ho indicate nella prima domanda. I nostri programmi dettagliati, anche per le singole frazioni su cui ho lavorato con i candidati consiglieri comunali, sono disponibili sul sito www.adelioantolinisindaco.it. Il voto alla lista Collesalvetti Civica o al Partito Democratico sono il primo passo per trasformare il nostro programma in realtà».

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2