Collesalvetti Una festa all’insegna della celebrazione dello spirito sportivo e per la promozione dell’attività sportiva. É quanto andato in scena lo scorso sabato presso il Palazzetto dello Sport di Collesalvetti, dove si è tenuta l’edizione 2021 della Festa dell’atleta organizzata dalla sezione locale colligiana dell’Unione Nazionale Veternani dello Sport. All’evento erano presenti anche le autorità ed i rappresentanti delle istituzioni come il sindaco Adelio Antolini, il comandante della Stazione Carabinieri di Collesalvetti Francesco Relli ed alcuni rappresentanti delle associazioni del territorio. L’evento è stato presentato dalla giornalista Sara Luperini.

Hanno ovviamente presenziato anche alcuni esponenti territoriali dell’ U.N.V.S. come la professoressa Carla Landucci (presidente dell’U.N.V.S. di Lucca), l’avvocato Giovanni Pardini (della Sezione di Pisa), Mario Guglielmi (presidente della Sezione di Cecina), il vicepresidente della sezione di Follonica Guido Boscaglia, il vicepresidente Gabriella Brandani, il presidente Pino Burrone e, immancabilmente, il presidente della zezione di Collesalvetti, Maurizio Ceccotti.
«Ringrazio tutti i presenti – ha esordito Ceccotti – perché per noi si ripete una cerimonia tradizionale che vuole premiare e incoraggiare i giovani che hanno trovato nella passione sportiva un degno viatico per una vita esemplare». In seguito ha preso la parola il sindaco Adelio Antolini. «É estremamente piacevole ciò che vedo, soprattutto dopo questi ultimi due anni. Lo sport si fa prevalentemente in squadra e quando si pensa alla squadra si pensa anche al concetto di comunità. Non si vince senza fare squadra, e questo lo abbiamo visto con l’impegno che abbiamo messo contro l’epidemia Covid che con il lavoro di squadra, appunto, pian piano riusciremo a superare».
Anche la professoressa Landucci ha speso due parole sull’evento e sul suo significato. «È sempre molto piacevole partecipare a questo tipo di iniziative e, a tal proposito, porto anche i saluti di tutti i membri della nostra associazione che oggi non sono potuti venire. Faccio inoltre i miei più grandi complimenti a tutti coloro che verranno premiati oggi. I veterani dello sport sono coloro che incentivano la pratica sportiva e che tentano di avvicinare i giovani a quest’utilma. Speriamo di poter continuare nella speranza che questa pandemia ci lasci presto».
Le premiazioni In seguito ad apertura delle premiazioni è stato cantato l’Inno di Mameli e si è dato il via alle premiazioni. In prima battuta è stato premiato ovviamente l’atleta dell’anno. Questo premio è stato conferito alla giovane promessa del Canoa Club di Stagno, Flavio Spurio. Sempre per il settore Canoa, il premio per il miglior atleta emergente è stato assegnato alla giovane Sara Del Gratta. Premiato anche il giovane ciclista Massimo Mezzasalma e la giovane promessa dell’ equitazione Sofia Amato, medaglia d’argento agli europei. Premiati anche i ciclisti Giulia Campani, Nicolò Gambuzza e Marley Raglianti, gli atleti della seconda divisione di pallavolo della Polisportiva Vicarello e, sempre per il settore ciclismo, il dirigente Davide Venanzoni.
C’è stato anche spazio per il calcio con il premio Allenatore dell’anno conferito a Matteo Niccolai. Fra le varie premiazioni è stato inserito anche il Premio Stampa assegnato al giornalista e direttore del quotidiano online Collenews.it, Diego Vanni per l’impegno profuso nel dar voce alle iniziative sportive del territorio.
Le premiazioni sono poi andate avanti con le associazioni (sportive e non). Fra le associazioni di volontariato sono state premiate per il proprio impegno sul territorio la Pubblica Assistenza di Collesalvetti, la Misericordia di Vicarello e la Caritas di Collesalvetti. In seguito è stato dato un premio anche alle associazioni dedicate alla promozione del territorio. Hanno infatti ricevuto un riconoscimento le Pro Loco di Vicarello, Nugola e Stagno. Premiata anche l’associazione sportiva Livorno Cycling Team, rappresentata dal presidente Gino Massei.
Oltre alle targhe sono stati assegnati anche diverse pergamene U.N.V.S. a varie personalità rappresentative di associazioni sportive e non del territorio. Le pergamene sono state assegnate a: Pierluigi Ottone, Pierluigi Dodoli, Maurizio Ceccotti, Fabio Bacci, Giorgio Baci, Vittorio Rocchi, Gino Massei, Gianfranco Baldini e Giuliano Santucci. Sono state omaggiate con la pergamena anche il Canoa Club Livorno (con le sezioni cadetti B, Allievi B, Allievi A) e la Polisportiva Vicarello con le sezioni pallavolo Under 14, pallavolo under 12-13 e minibasket.
Al termine delle premiazioni l’evento è giunto al suo epilogo con varie foto di gruppo per fissare in maniera “indelebile” il ricordo di questa manifestazione improntata sulla sportività, il senso di comunità ed i sani principi della pratica sportiva.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui

Segui le notizie su Instagramclicca qui