13 Marzo 2024 –  L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti si prepara ad alzare il sipario su un’emozionante esplorazione artistica con l’inaugurazione della mostra “Benvenuto Benvenuti: l’architetto e il paesista: Trapunti gemmati di simboli iniziatici tra Liberty, Utopia e panteismo”. L’evento, fissato per giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17.00 presso la Pinacoteca Comunale Carlo Servolini in Villa Carmignani, via Garibaldi, 79, promette di immergere il pubblico in un viaggio attraverso le profondità della stagione divisionista e simbolista che ha caratterizzato la Livorno di inizio Novecento.

Il fil rouge che lega la mostra, ideata e curata da Francesca Cagianelli, alle tre precedenti esposizioni, vede al centro l’interesse per l’influenza del filone visionario ed esoterico sull’arte labronica tra il XIX e il XX secolo, esercitata in particolare dalle teorie del pittore e critico d’arte Vittore Grubicy de Dragon e da Charles Doudelet.

In particolare si offrirà  l’opportunità straordinaria di uno sguardo approfondito sulla produzione disegnativa e incisoria di Benvenuto Benvenuti , figura centrale nell’ambiente artistico livornese dell’epoca,  di cui saranno oggetto di indagine anche i suoi legami personali con Grubicy,  Doudelet, e altri artisti del calibro di Serafino Macchiati, appena celebrato dalla precedente esposizione di Villa Carmignani.

Un elemento chiave della mostra sarà  inoltre la possibilità di poter ammirare disegni inediti conservati alla Fondazione Livorno provenienti dalla donazione di Giuseppe Argentieri, selezionati appositamente per l’occasione. Questi disegni confermano l’attenzione dell’artista per il simbolismo e l’estetica liberty, oltre alla sua ricerca di una monumentalità espressa con semplicità di mezzi compositivi.

Con un’ampia varietà di opere e documenti, “Benvenuto Benvenuti: l’architetto e il paesista” sarà visitabile fino al 16 maggio 2024,  ogni giovedì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è gratuito, mentre le visite guidate sono disponibili su prenotazione per singoli gruppi contattando il numero 0586-980251/252 o il 392 6025703.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui

 

Exif_JPEG_420