20151218_112646Collesalvetti Collecoop, la nota coopertativa sociale di tipo B del territorio colligiano, cambia sede. E nel farlo, organizza un’inaugurazione in grande stile presso i nuovi locali di Via Genova, a Collesalvetti, alla presenza di tante gente: comuni cittadini ed autorità istituzionali. Erano infatti presenti, il sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, il suo omologo di Fauglia Carlo Carli, gli assessori colligiani Camici, Fantozzi  e Menicagli, la presidente del Consiglio Comunale Irene Visone e i consiglieri comunali Viviano Menicagli (PD) e Daniele Rossi, Lorendana Pantaleone ed Ettore Fiaschi del Movimento 5 Stelle. A far gli onori di casa, il presidente ed il vice della cooperativa, Francesco Galluzzi e Franco Bernardini.

 

Dopo il taglio del nastro da parte di una ragazza, che ha ufficialmente inaugurato la nuova sede, Galluzzi ha detto: «questo è un giorno di grande festa, visto anche il duro lavoro svolto in questi anni» e sottolineato la mission della cooperativa, ossia l’inserimento di soggetti svantaggiati in ambito lavorativo. Infine, si è detto orgoglioso di questa nuova sede e prima ancora della dignità del lavoro che caratterizza gli uomini e le donne di Collecoop. Non mancando di ricordare come questa sia nata in condizioni modeste «in una panda», per poi svilupparsi, evolversi nel tempo. «C’è ancora tanto da fare, ma già tanto è stato fatto in questi anni in termini di sicurezza sul lavoro e non solo». Dal canto suo, il numero della cooperativa, Bernardini,  ha sottolineato come Collecoop percepisca la vicinanza di cittadini ed istituzioni e come questo sia importante.

 

20151218_114230Parole di apprezzamento sono state tributate dal sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci. «Nel tempo – così il primo cittadino colligiano – è stato fatto un lavoro che ha fatto sì che si creassero le condizioni affinché Collesalvetti rappresentasse, grazie a Colleecoop, davvero una delle migliori realtà del territorio livornese e regionale per capacità di far sì che un problema si possa trasformare in opportunità per tanti. Grande merito per tutto questo sicuramente va a chi ha posto le prime basi, l’ex sindaco Nicola Nista, Donatella Fantozzi che al tempo era presidente della cooperativa e ovviamente a chi ha preso in mano le redini della cooperativa: il presidente Francesco Galluzzi e il vicepresidente Franco Bernardini. Sono certo che Collecoop avrà davanti a sé un radioso futuro e ne sono felice per i suoi soci e dipendenti a cui vanno i miei auguri, non solo di buone feste e di buon Natale, ma anche affinché Collecoop rappresenti davvero una seconda famiglia, una seconda casa, un posto nel quale trovare sempre il sorriso. Come il sole ridente che rappresenta il simbolo di questa realtà».

 

20151218_112727Sulla stessa lunghezza d’onda, anche il sindaco di Fauglia Carli. «Questa cooperativa rappresenta una realtà estremamente importante per la società per la mission che si è data, ossia l’inserimento di soggetti svantaggiati. Una realtà che dà anche una risposta operativa importante e questo è un valore aggiunto. Voi ringraziate tutti, ma dovrebbe essere la società a ringraziarvi», ha concluso il primo cittadino di Fauglia. A conclusione dell’evento, un rinfresco offerto dalla cooperativa stessa.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui