Collesalvetti Oltre il 70% (fonte: Ansa). Con questa percentuale Nicola Zingaretti è stato eletto nuovo segretario del Partito Democratico. Il risultato nella serata di ieri dopo lo spoglio delle schede a urne delle primarie chiuse. Zingaretti ha dunque nettamente battuto sia Maurizio Martina che Roberto Giachetti.

Su Twitter i commenti di Matteo Renzi e degli sfidanti Giachetti e Martina. Scrive Renzi: «Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Al segretario Zingaretti un grande in bocca al lupo. A Maurizio, Bobo e a tutti i volontari grazie. Viva la democrazia». Così invece Giachetti: «Ho appena chiamato Nicola Zingaretti, che sarà il prossimo segretario del PD per complimentarmi per il suo risultato ed anche per il risultato della partecipazione alla quale abbiamo contribuito tutti #altrochemacerie». Mentre Martina twitta: «Buon lavoro @nzingaretti, buon lavoro Segretario! Contento di avere contribuito a questa bellissima giornata. Da oggi sempre più #fiancoafianco nel PD per l’Italia #Primarie2019». Leggi la mozione Zingaretti, la mozione Martina e la mozione Giachetti.

IL VOTO NELLE FRAZIONI COLLIGIANE ha ricalcato il trend nazionale con Zingaretti che è riuscito ad imporsi nei seggi di Collesalvetti, Stagno, Vicarello e Nugola. Sotto al 50% invece a Guasticce e Colognole (la ripartizione dei seggi non era identica a quella delle altre elezioni, leggi qui). Questi i dati dei seggi delle primarie:

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui