Ettore Fiaschi

Ettore Fiaschi (M5S)

Collesalvetti Non sono passate che poche ore dalla consegna in Municipio di una lettera con la quale il comitato ambientale colligiano Collesalviamo l’Ambiente chiedeva a tutti i capigruppo del Consiglio Comunale di assumere una posizione chiara e definita sulla questione-Biscottino (leggi qui) che la risposta del Movimento Cinque Stelle è già arrivata. Assieme a delle valutazioni politiche.

 

Le valutazioni politiche «Hanno sicuramente ragione (quelli di Collesalviamo l’Ambiente, ndr) a manifestare il loro disagio – commenta il consigliere Cinque Stelle Ettore Fiaschi – per una classe politica, quella di questo Comune, che oramai da circa due mesi rimane sorda alle legittime richieste di tanti cittadini. Noi del Movimento Cinque Stelle, però, abbiamo fatto già un primo passo per trovare una soluzione. Già dal 23 marzo è depositata presso il Comune una nostra proposta di delibera che prevede una variante normativa al Regolamento Urbanistico. Tale variante prevede modifiche alla disciplina delle funzioni ammesse all’interno dell’UTOE 4 Scolmatore in località Biscottino al fine di ammettere esclusivamente i codici CER non pericolosi ed inerenti esclusivamente ad attività di raccolta differenziata di rifiuti urbani. In pratica, la Piattaforma Biscottino, potrà trattare solo rifiuti provenienti da raccolta differenziata urbana».

 

La sferzata «Eravamo certi – sottolinea Fiaschi – di poter discutere la nostra proposta in Consiglio Comunale in tempi brevi ma la mancata convocazione, nonostante le nostre richieste, di un Consiglio da oltre due mesi ha fatto slittare la discussione prevista. Inoltre abbiamo ricevuto ieri da parte della presidente del Consiglio Comunale Irene Visone, la comunicazione che la discussione della nostra proposta di delibera non verrà posta nell’ODG del Consiglio Comunale sino a quando non verrà discussa in commissione. Ricordo che la proposta è stata presentata il 23 marzo e che è compito dei presidenti di commissione e del presidente del Consiglio Comunale convocare le commissioni. C’è forse la volontà di allungare i tempi? Speriamo di no! Noi abbiamo provato a chiedere una riunione urgente della commissione ma non c’era la disponibilità del signor Demi per cui l’urgenza non è stata presa in considerazione. Prossima commissione: il 16 maggio. Quindi la delibera non verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale dell’11 maggio, ma dovremo aspettare il prossimo (se non si inventano qualcos’altro!)».

 

«Ecco, questa è la nostra risposta a quanto richiesto dai cittadini attraverso il Comitato. Noi stiamo facendo la nostra parte, cercando di ascoltare la loro voce e proponendo soluzioni all’Amministrazione. Ci ascolterà? Vedremo. Al momento è evidente che il loro atteggiamento riguardo la problematica si è concretizzato in proclami e richieste che hanno prodotto solo carta».

 

 

Il documento – LA PROPOSTA DI DELIBERA DEI CINQUE STELLE

 

«Visto Il piano strutturale del Comune di Collesalvetti, come modificato con la deliberazione n.93 del 26 Settembre 2013 di approvazione della Variante generale a Piano Strutturale

Visto la L.R. n.65 del 10 Novembre 2014 Norme per il Governo del Territorio

Considerato La richiesta di modifica sostanziale dell’AIA richiesta dalla società BTT (Biscottino Trattamento Terreni con l’allegato contenente tutti i codici CER oggetto di futuro trattamento da parte della stessa società.

Considerato la mozione urgente approvata all’unanimità durante il Consiglio Comunale del 15 Giugno 2016 la quale ribadiva  l’obiettivo di mandato del sindaco di voler valorizzare quest’area ed impegnava l’Amministrazione ad intraprendere un percorso di verifica tecnico-strategica delle funzioni e delle destinazioni dell’area in questione volta a mantenere fedeltà agli impegni presi nel programma di mandato del sindaco.

Considerato che la Giunta, recependo immediatamente la suddetta mozione, con propria delibera n. 70 del 23/06/2015 dava mandato al Servizio Urbanistica di valutare l’opportunità e la tempistica occorrente per la revisione e le eventuali modifiche alla disciplina delle funzioni ammesse all’interno dell’ UTOE n.4

Considerato la petizione popolare recentemente presentata e firmata da oltre mille cittadini, che dimostra quanto questi richiedano a codesta Amministrazione un’azione chiara e definitiva per contrastare la scelta della BTT

 

Delibera

di dare mandato a codesta Giunta di incaricare gli uffici preposti ad effettuare le necessarie modifiche alla disciplina delle funzioni ammesse all’interno dell’UTOE 4 Scolmatore in località Biscottino al fine di ammettere esclusivamente i codici CER non pericolosi ed inerenti esclusivamente ad attività di raccolta differenziata di rifiuti urbani».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui