L’editoriale  25 dicembre, siamo giunti a Natale, un altro anno sta per giungere al termine. Ma se fra pochi giorni del 2017 non rimarrà che un ricordo, altrettanto indelebile rimarrà, per tanti colligiani, il ricordo dell’alluvione di settembre: un evento catastrofico che ha messo a dura prova la vita di tante persone, di tante famiglie, la cui esistenza è stata letteralmente sconvolta da una valanga di acqua e fango. Fortunatamente sul territorio colligiano il bilancio non è in negativo quanto a perdite di vite umane, ma c’è chi ha perso praticamente tutto in questa alluvione.

È una triste dimostrazione della precarietà della nostra esistenza: si lavora una vita per comprarsi una casa, per arredarla di oggetti che servono alla vita quotidiana di genitori e figli e poi in poche ore acqua e fango rovinano ogni cosa. Ricorderete; in particolare, il reportage di Collenews a Torretta Vecchia. Anche Stagno è stata una frazione messa a dura prova dallìalluvione, ma a differenza sua, Torretta Vecchia, quasi fosse un posto dimenticato da Dio, non è balzata sulle cronache di altre testate. Collenews, invece, era presente anche là, come a Stagno: per raccontare il dramma dell’impetuosa onda di acqua e fango che travolge e che distrugge.

Rimarrà così, questo evento, nero su bianco su queste cronache. Affinché non si dimentichi cosa è accaduto (come spesso accade in questo Paese dalla memoria corta). Affinché non dimentichino i cittadini (coloro che non sono stati colpiti, gli altri purtroppo non riusciranno a dimenticare comunque) e affinché non dimentichino la politica e le istituzioni. Un “non dimenticare” allo scopo del “fare”, del porre in essere tutte quelle azioni, quegli investimenti, che servono affinché simili drammi possano non ripetersi mai più.

Ovviamente, però, il 2017 è stato anche molto altro. Sul fronte politico, nella fattispecie, il congresso dell’Unione Comunale del Partito Democratico che ha visto sfidarsi per la carica di segretario Adelio Antolini e Delia Menicagli. Ha vinto il primo, col 61,5% dei voti. Molti altri sono, ovviamente, i fatti politici che hanno caratterizzato questo 2017: nella pagina politica e in quella del Comune di questo giornale on line ritroverete tutti gli articoli riguardanti partiti e Amministrazione Comune. Così come i fatti di cronaca (nell’apposita sezione) e le notizie relative alle singole frazioni: da Collesalvetti a Vicarello, passando per Stagno e Guasticce, ma anche Nugola, Castell’Anselmo, Colognole, le due Parrane e Crocino.

Collenews si può seguire tutto l’anno anche sui principali Social Network. Ha una propria Pagina Facebook (www.facebook.com/collenews) che conta più di 3.650 “mi piace”. Se vorrete aggiungere il vostro, rimarrete comodamente e costantemente aggiornati sulle notizie del territorio. Questa testata è anche su Twitter (www.twitter.com/_collenews). Con un semplice “segui” potrete seguire le notizie colligiane anche su questo Social, sul quale trovate anche l’account personale del direttore (www.twitter.com/vannicronista) per un’interfaccia diretta: per critiche e suggerimenti. Buona lettura, buon Natale e felice anno nuovo.

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2