Collesalvetti Un programma triennale delle opere pubbliche per interventi di ripristino e manutenzione contenente anche le opere derivanti dal piano del commissario straordinario per l’alluvione. È quanto approvato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale che ha avuto luogo lo scorso mercoledì. Gli interventi saranno realizzati fra il 2018 e il 2020 ed hanno ad oggetto varie problematiche e questioni del territorio: dalla prevenzione al rischio idrogeologico, alla manutenzione e ripristino delle fognature, delle aree verdi, dei cimiteri comunali e all’adeguamento e potenziamento degli edifici scolastici. La delibera prima di essere messa ai voti è stata esposta dall’assessore ai lavori pubblici Roberto Menicagli.

La relazione dell’Assessore Menicagli «Per quanto riguarda il programma triennale delle opere pubbliche – così Menicagli – per l’anno 2018 è previsto l’inserimento di vari interventi, anche quelli riconosciuti dal piano del commissario straordinario per l’alluvione e che sono stati appunto riconosciuti e finanziati dal piano dello stesso commissario».

Roberto Menicagli, assessore ai lavori pubblici

I singoli interventi nelle singole frazioni «Gli interventi superiori a 100.000 euro per l’anno 2018 sono i seguenti: ripristino strada e fognatura bianca del comprensorio di Via Toscana a Stagno; ripristino fognatura in Piazza Primo Maggio a Guasticce, dragaggio e invaso di raccolta acque meteoriche dell’area produttiva denominata ex Cmf e canali di adduzione, sempre a Guasticce; ripristino delle fognature acque meteoriche di Vicarello; ripristino del muro della strada comunale a Pandoiano; ripristino a seguito delle frane e degli  smottamenti su viabilità pubbliche, ripristino a seguito della frana in via del Poggione a Parrana San Giusto. E ancora: adeguamento antincendio degku edifici scolastici, interventi di compensazione ambientale per la realizzazione della stazione elettrica a Guasticce; manutenzione straordinaria dekke aree verdi del territorio comunale; il secondo lotto del progetto della pista ciclabile Collesalvetti-Vicarello. Quest’ultimo progetto è stato realizzato in compartecipazione con la Provincia di Livorno: hanno partecipato i Comuni di Collesalvetti, Cecina e Livorno. Noi abbiamo una compartecipazione finanziaria per il secondo lotto pari a 200.982 euro. Gli altri interventi in programma – ha continuato l’assessore – sono: l’ampliamento scuola media e della scuola materna in programma nel secondo anno del piano e gli interventi di manutenzione straordinaria dei cimiteri comunali nel terzo anno». L’assessore ha in seguito esposto anche quelli che sono i contratti di forniture servizi previsti nel piano triennale.

Fabio Iannone (PD)

Gli interventi dei consiglieri Il consigliere Fabio Iannone (capogruppo PD) in seguito detto la sua sul piano triennale. «Ci sono un po’ di opere pubbliche – così Iannone – che dopo diversi anni in cui abbiamo dovuto fare attenzione alle uscite, possiamo finalmente permetterci di fare. Chiedo uno sforzo aggiuntivo importante agli uffici, che daranno un contributo importantissimo per tutta una serie di opere che io e molti altri come cittadini colligiani aspettavamo da tempo. Quindi ci tenevo in questa sede a ringraziare i nostri uffici per quanto fatto fin ora, ma anche a chiedere ancora maggiore impegno sperando di riuscire a portare a termine quanto prefissato».

Anche il consigliere Viviano Menicagli ha speso due parole sul Programma triennale delle opere pubbliche. «Mi associo a quanto è stato detto poco fa dal nostro capogruppo – così Menicagli – questo è un piano triennale molto ambizioso per il nostro Comune, negli anni passati infatti non avevamo le risorse per poter incidere così sul nostro territorio. Noi in commissione abbiamo apprezzato tutto questo e conseguentemente noi della maggioranza voteremo a favore».

In seguito agli interventi la delibera è stata messa a votazione e approvata con 8 voti favorevoli e 2 contrari.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui