Collesalvetti 120 segnalazioni totali, di cui 16 risolte e 95 che risultano attualmente in carico. É il bilancio dell’utilizzo di Decoro Urbano nel Comune di CollesalvettiDecoro Urbano è un sistema di segnalazione delle situazioni di degrado, una sorta di social network per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni. Un modo per partecipare e contribuire personalmente alla cura della propria località. Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per IPhone  Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tramite il tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Il Comune, grazie ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul territorio di propria pertinenza, provvederà a prendere “in carico” ogni singola segnalazione effettuata e a cambiarla di stato a seguito del proprio operato, modificandola in “risolta” o in “non risolvibile”. Il cittadino potrà, a sua volta, controllare lo stato di avanzamento della propria segnalazione connettendosi nuovamente al portale e visualizzando la propria segnalazione sulla mappa. La segnalazione potrà essere identificata come “non risolvibile” anche nel caso in cui il Comune non sia competente in materia, in tal caso lo stato della segnalazione sarà accompagnato da una motivazione.

Il Comune di Collesalvetti ha deliberato l’adesione a Decoro Urbano nel dicembre 2014.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui