Collesalvetti Al via da qualche giorno nelle frazioni colligiane i congressi di circolo del PD. A livello di segreteria dell’Unione Comunale la sfida è a due, ma al rinnovo vanno anche appunto i singoli circoli di paese. Mercoledì 15 novembre sarà la volta del circolo di Collesalvetti (Via Roma n° 317): alle 18:00 ci sarà la presentazione delle candidature e, a seguire, dibattito e votazioni (dalle 18:30 alle 23:00). Il segretario uscente, Dario Fattorini, ha reso note le ragioni della sua ricandidatura.

.

«La mia proposta di candidatura per la guida del circolo della frazione capoluogo del Comune – spiega il giovane esponente politico e consigliere comunale –  vuole essere in continuità con i quattro anni trascorsi, anni che hanno visto una crescita costante della partecipazione sia per quanto riguarda la vita politica degli iscritti che il percorso di semplici simpatizzanti».

.
L’importanza dei circoli «Politicamente credo che la struttura del circolo debba essere ulteriormente rafforzata anche in vista dell’importante appuntamento amministrativo del 2019, cercando di dare più attuazione al lavoro continuo di ascolto di iscritti e simpatizzanti. Come segretario in sinergia con i membri politici facenti riferimenti al circolo stesso (assessori, consiglieri comunali e di frazione) è assolutamente necessario fare uno sforzo ulteriore per portare a termine alcuni progetti e percorsi intrapresi per arrivare prima della scadenza elettorale al raggiungimento degli obiettivi prefissi (mi riferisco in particolar modo alla realizzazione di piccoli interventi di decoro urbano della frazione e alla messa a norma completa dell’area feste)».
 .
Verso le Amministrative 2019 «Parallelamente anche a Collesalvetti dobbiamo fin da subito iniziare il percorso che ci porti alle elezioni amministrative 2019 con un programma e una coalizione il più aperto e condiviso possibile. Da questo punto di vista il dialogo è aperto con tutte le realtà della frazione e del Comune (associazioni, comitati, gruppi di cittadini, partiti politici) che possono portare un contributo fattivo alla stesura del programma di governo dei prossimi anni. Come segretario solleciterò anche il nuovo segretario comunale a muoversi fin da subito in tal senso. È mia intenzione, come previsto dal regolamento regionale del PD andare ad elaborare uno statuto del circolo stesso».
 .
«Un’attività in costante crescita» «A seguito del regolamento approvato tre anni fa per l’utilizzo delle stanze di Via Roma, la sede del circolo ha visto un’attività settimanale costante in crescita, aprendo le porte letteralmente alla partecipazione della società colligiana per iniziative politiche, culturali, di studio e convegni, diventando un piccolo punto di riferimento per la comunità colligiana e non solo. Intendo proseguire su questa strada creando nuove collaborazioni con le realtà del territorio in modo che possono essere svolte ancora più iniziative».

.

Una realtà da strutturare sempre più «Mia intenzione nei prossimi quattro anni è quella di strutturare ulteriormente il circolo, individuando delle figure di rappresentanza che si occupino di singole tematiche specifiche, iniziando principalmente da una figura di vicesegretario che mi affianchi sia nella gestione che nella parte politica. Inoltre credo sia necessario incrementare ulteriormente l’aspetto politico-culturale, completando la biblioteca politica, mantenendo la possibilità di consultare riviste politiche settimanali e completando il lavoro di archiviazione della vita politica del circolo PD e della storia politica colligiana in generale. Per fare tutto questo è necessario continuare al meglio con l’appuntamento annuale della Festa de l’Unità, festa sempre più partecipata, con un’elevata presenza giovanile e politicamente di rilievo grazie alla cura degli spazi dibattiti».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui