elezioni-regionali-2015La Toscana al voto. Si vota oggi, domenica 31 maggio, per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta Regionale della Toscana. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 07:00 alle 23:00. Nel caso nessun candidato Presidente della Giunta regionale ottenga almeno il 40% dei voti validi, dopo due settimane si procederà ad un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 14 giugno 2015. Per votare occorre un documento d’identità e la tessera elettorale.

 

Sul sito del  Ministero degli Interni  e sul sito della Regione Toscana si possono consultare le informazioni relative alle elezioni e la guida al voto. Questi invece gli orari di apertura degli uffici elettorali del Comune:

 

Ufficio Elettorale Collesalvetti : (rilascio tessere elettorali o duplicati, tagliandi adesivi e carte d’identità)

– domenica 31 maggio: orario 7.00/ 23.00

 

Ufficio Stagno: (rilascio tessere elettorali o duplicati, tagliandi adesivi e carte d’identità)

– domenica 31 maggio: orario 7.00/23.00

 

La scheda di colore verde per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta contiene all’interno di ciascun riquadro i nomi di un candidato Presidente, sotto il quale sono riportati i simboli delle liste collegate e l’elenco delle candidate e dei candidati su cui è possibile esprimere uno o due voti di preferenza.

 

Come si vota
Gli elettori e le elettrici e possono:

  • votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata.
  • votare solo per uno dei candidati Presidente.
  • votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato.
  • ssprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.

 

Elezione del Consiglio regionale

 

Il Consiglio regionale viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall’elenco dei candidati.

 

Come si vota
Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l’elettrice o l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno
il maggior numero di preferenze.

 

Ogni partito può presentare una lista di tre “candidati regionali”. Nel caso in cui un partito si avvalga di tale possibilità, sotto il simbolo appare la scritta “lista regionale presente”. I nomi delle candidate e dei candidati sono riportati nei manifesti affissi in ogni Sezione elettorale.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui