Consiglio di Frazione 20 2Vicarello Un Consiglio di Frazione ricco di questioni quello che si è svolto martedì 9 giugno, alle 21:15, presso la Sala delle Colonne.  Al centro della discussione la sicurezza stradale di Mortaiolo. In primis, è stato votata la richiesta di installare uno specchio e migliorare la segnaletica presso l’incrocio tra la via principale e la strada parallela allo Scolmatore.

 

Inoltre, alcuni cittadini presenti hanno evidenziato la necessità di intervenire in Via di Mortaiolo, nei pressi dell’Agriturismo Leoni, dove sono presenti due cipressi pericolanti. Infine, è stata approvata la richiesta di porre i cassonetti della differenziata nella nuova area di fronte al circolo “I° Maggio”.

 

Piazza Don Milani L’altro tema di stretta attualità trattato dal Consiglio di Frazione è quello relativo alla sicurezza di Piazza Don Milani, dove da tempo sono stati segnalati atti di vandalismo. Bottiglie e vetri rotti, piuttosto che altri oggetti lasciati nel parco giochi, possono rappresentare un pericolo sia per i bambini sia per le persone che frequentano l’area feste durante i molti eventi organizzati durante la stagione estiva. L’installazione delle telecamere da circa un paio di anni non ha fatto da deterrente. Pertanto, i consiglieri chiedono all’Amministrazione e alle forze dell’ordine un maggiore controllo della zona.

 

Sporco in Via Falcone L’Assemblea, inoltre, si è poi impegnata a sollecitare il Comune riguardo alla sporco presente sulla sede stradale e sui marciapiedi di Via Falcone: qui, infatti, la pulizia annuale non è stata fatta i vicarellesi si interrogano su chi sia tenuto ad effettuare tali lavori di manutenzione.

 

Illuminare il parcheggio del campo sportivo e area giochi Il Consiglio si è detto d’accordo anche sull’invio delle richieste per l’illuminazione del parcheggio del campo sportivo del Collevica e per l’installazione di un’area giochi attigua alla struttura, dove i bambini possano giocare anche se non iscritti ad un’associazione sportiva.

 

Eventi In tema di organizzazione di, oltre a dirsi soddisfatta del “Gran Concerto di Fine Anno” della Rum Bell, l’Assemblea di Frazione ha dettato le linee guida per l’evento legato alla Grande Guerra. Oltre a coinvolgere la cittadinanza, attraverso il ricordo e le testimonianze scritte e fotografiche di parenti e conoscenti, verrà organizzato un incontro con uno storico dell’Università di Pisa con la partecipazione delle scuole del territorio e la proiezione di un film di Ermanno Olmi.

 

Al Consiglio erano presenti la presidente Burgalassi, il vicepresidente Bracci, i consiglieri Falaschi, Mattolini, Novelli e Paoli. Hanno partecipato alla seduta anche i consiglieri onorari Landi e Roncari.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui