Collesalvetti L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti ha appreso con profondo dolore la scomparsa della professoressa Nicla Spinella Capua”, si legge in un comunicato del Municipio.

Una donna che ha dedicato l’intera esistenza al mondo della cultura, in tutte le sue forme – si legge ancora nel documento – rivestendo incarichi importanti come presidente dell’Istituzione Comunale per la Cultura Clara Schumann e, a livello politico, come assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Collesalvetti. Continuando ad offrire la sua preziosa collaborazione e disponibilità anche una volta conclusa l’esperienza amministrativa, come nel caso delle iniziative legate al gemellaggio con il Comune tedesco di Garching, di cui era stata promotrice”.

Una donna profondamente legata alla storia e alle radici del proprio territorio. Con un attaccamento particolare al Circolo Loti – Pandoiano, il più antico circolo della Provincia, sulle colline colligiane, divenuto nel tempo anche grazie a Nicla fulcro vitale di iniziative culturali di altissimo valore. Un amore testimoniato nelle numerosi pubblicazioni che grazie a lei hanno preso vita, consentendo alle generazioni presenti e future di conoscere ed apprezzare le tradizioni e la cultura del territorio. Con la stessa passione si è dedicata, nell’ultimo periodo alla stesura del lavoro Il Territorio toscano attraversato dalla Via Aemilia Scauri, presentato poco più di un mese fa”.

“Vogliamo infine ricordare l’instancabile impegno di Nicla nel difendere i diritti delle donne, valorizzandone le qualità, le competenze e le sensibilità. In questo momento di dolore siamo vicini alla famiglia di Nicla, la cui memoria verrà custodita e valorizzata dall’Amministrazione colligiana come patrimonio a disposizione di tutta la comunità”

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui