Vicarello Un evento a scopo illustrativo sulla realizzazione di importanti interventi di riqualificazione e valorizzazione di aree della frazione. È quanto ha avuto luogo ieri nell’ambito della festa de l’Unità alle 18:30 presso la palestra di Piazza Don Milani. Nell’ambito della riunione sono stati infatti illustrati gli aspetti progettuali del cosiddetto “Progetto Piazza” che interesserà la riqualificazione di Piazza Macchi e le aree circostanti. Alla riunione organizzata dal circolo PD di Vicarello hanno presenziato il sindaco Lorenzo Bacci, l’assessore ai lavori pubblici Roberto Menicagli ed il consigliere comunale Viviano Menicagli, presidente della Commissione Consiliare lavori pubblici. Ad illustrare il progetto ai presenti è stato invece l’Ingegnere progettista Andrea Cecconi.

Il segretario del Circolo PD di Vicarello Adelio Antolini ha introdotto i relatori sottolineando come questo evento sia stato voluto fortemente dal circolo dem della frazione per far sì che anche i cittadini potessero conoscere i risvolti del progetto che prevederebbe la realizzazione di 45 posti auto e la rimessa a nuovo di Piazza Macchi e dell’edificio sede della Scuola di Musica Schumann, ad opera dell’azienda Il Faldo. In seguito ha preso la parola il sindaco Bacci, che ha spiegato meglio le finalità del progetto. «Questo progetto è ormai in cantiere da anni – ha spiegato Bacci – e adesso stiamo facendo di tutto per cercare di concretizzarlo aiutando in maniera sostenibile la Faldo Srl. Per sostenibile intendo che per adesso non possiamo dare tempistiche precise sull’inizio e la fine dei lavori di questo progetto che è stato rivisto e aggiornato dalla società Il Faldo, che realizzerà l’opera come compensazione derivante dall’ampliamento del proprio autoparco».

Il “Progetto Piazza” La conferenza è poi entrata nel vivo con l’illustrazione del progetto effettuata dal progettista, l’ingegner Andrea Cecconi con l’ausilio di alcune immagini rendering. «Ci stiamo approcciando ad una progettazione – ha affermato Cecconi- che punti a ridurre la sconnessione delle aree residenziali. Il nuovo progetto è partito da un concorso di idee partite dai ragazzi delle scuole. Il Faldo, è uno degli autoparchi più importanti d’Europa che per ragioni tecnico-logistiche necessita di un ampliamento di circa 50.000 mq nel settore nord. Nell’ambito dell’ ampliamento, il Progetto Piazza consiste in un’opera di compensazione che effettuerà l’azienda stessa. L’area in questione è quella di Piazza Macchi e più in generale di Via Marconi. Ad oggi l’area necessiterebbe di un lavoro di riqualificazione e manutenzione. Con l’avvio del nostro progetto intanto verranno incrementate le alberature e migliorati gli accessi alla piazza. Abbiamo anche elaborato un progetto per una pista ciclabile che potrebbe sorgere nell’area. Il progetto prevede inoltre l’installazione di due gazebi di cui uno di fronte ai locali dell’attuale circolo Arci. Il lavoro avrebbe un costo complessivo di circa 300.000 euro con realizzazione su lotti funzionali». Nonostante la precisazione di Bacci, alla riunione è stata fornita una tempistica ipotetica per l‘inizio dei lavori, che potrebbero partire nel 2018 in concomitanza con i lavori di ampliamento dell’autoparco il Faldo.

Il progetto di riqualificazione del Parco di Piazza Don Milani In seguito l’assessore Roberto Menicagli ha parlato del progetto di riqualificazione dell’area feste e giochi di piazza Don Milani. Il progetto è realizzato nell’ambito degli investimenti dell’Amministrazione Comunale per la riqualificazione delle aree verdi e delle aree feste e giochi di tutto il territorio colligiano. «L’idea progettuale – così Menicagli – interessa tutta l’area del parco che si trova dietro la palestra. Abbiamo previsto una nuova piantumazione di alberi per il ripristino dell’area verde e l’installazione di alcuni cerchi in “gomma colata” da applicare al suolo che, in quanto superficie anti-trauma, permetteranno l’installazione di nuovi giochi, anche con altezza superiore ad un metro. Questi nuovi giochi saranno a portata di tutti e per la loro peculiarità potranno essere utilizzati anche da soggetti portatori di handicap. Inoltre l’area sarà dotata anche di nuovi cestini per la raccolta differenziata».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui