Collesalvetti Al via la seconda edizione della manifestazione “Giochi senza barriere 2017”. L’evento, promosso dalla Fondazione Casa Cardinale Maffi, è patrocinato da: Comune di Collesalvetti, Comune di Cecina, Asl Area Vasta Nord Ovest. Ideato, con il contributo del Terzo settore, rappresenta un’occasione di incontro e di inclusione sociale per i disabili e gli anziani presenti nelle RSA e/o Case famiglia oppure iscritti ad associazioni di volontariato.

La prima fase L’iniziativa si svolgerà in due fasi di giochi: la prima avrà luogo domani, giovedì 8 Giugno presso l’Oratorio della Parrocchia “SS. Quirico e Giulitta” di Collesalvetti dalle 10:00 alle ore 16,00 e sarà dedicata alla categoria Junior.

A questa prima fase, dedicata alla categoria Junior, prenderanno parte: RSD e RSA psichiatriche della Fondazione Casa Cardinale Maffi (con la rappresentanza di varie U.O. quali RSD e CD Collesavetti, RSA S. P. in Palazzi, RSA psichiatrica Olmarello e Fivizzano) – Casa Famiglia e CD Fondazione L. Scotto di Stagno – RSD di Montalto, Fondazione Stella Maris IRCCS di Fauglia – Iscritti Associazione Sportiva Dilettantistica Efesto di Rosignano Marittimo – Paim: Casa Famiglia, Marciana e R.S.D Il Borgo dei Colori, di Lorenzana – Associazione La Provvidenza di Piombino.

La seconda fase La seconda, si svolgerà il 7 settembre prossimo a Cecina dalle 10:00 alle 15:00, presso la Casa per ferie “Villa Santa Maria Goretti” ed avrà come protagonista la categoria Senior. Questa sarà gestita dalla Caritas Diocesana di Volterra parteciperanno: R.S.A. e/o Associazioni nella categoria Senior: RSA della Fondazione Casa Cardinale Maffi (con la rappresentanza di varie U.O. Cecina, Rosignano, Palazzi, Mezzana, Olmarello e Fivizzano) – RSA “Fattoria di Castello” di Castelnuovo della Misericordia, gestita dalla Cooperativa Di Vittorio – RSA “Istituto femminile G. Iacopini” di Cecina gestito dalla Congregazione Suore ed Infermiere dell’Addolorata – Casa Famiglia di Rosignano gestita dalla coop. Consorzio Nuovo Futuro – Villeggianti presenti nella Casa per ferie S. Maria Goretti grazie al coinvolgimento dei giovani volontari della Caritas Diocesana di Volterra – Utenti iscritti alle seguenti Associazioni AIMA Costa degli Etruschi e Associazione Alzheimer Parrocchia San Carlo.

Il senso dell’iniziativa Il sindaco Lorenzo Bacci ha espresso la propria soddisfazione e rinnovato la disponibilità dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità locale a sostenere l’iniziativa. «La Fondazione Casa Cardinale Maffi – così il dottor Massimo Rapezzi – direttore generale della Fondazione Maffi – sta portando avanti da diversi anni l’evento delle “Olimpiadi della terza età” promosso dalla R.S.A. di Mezzana con il coinvolgimento di tutte le R.S.A. geriatriche della Fondazione Casa Cardinale Maffi. L’anno scorso, per la prima volta, è stata cambiata l’impostazione rispetto agli anni precedenti. Infatti, per realizzare una maggiore opportunità di inclusione sociale sono stati invitati a partecipare nuovi soggetti del terzo settore e l’evento ha preso il nuovo nome di “Giochi senza barriere”. Si tratta di un’esperienza significativa che ha raccolto molto entusiasmo e motivazione da parte degli assistiti e degli operatori. Un’occasione per valorizzare le capacità delle persone anziane e le abilità dei ragazzi piuttosto che concentrarsi sulle loro differenze. Un modo per spingerli, insieme alle loro famiglie, amici, parenti e volontari a confrontarsi con il mondo, con l’altro da sé, per contribuire attivamente a contrastare il rischio di esclusione dal resto della società, cercando insieme di fare rete”».

Alla conferenza stampa assieme al sindaco Bacci ed al dr. Rapezzi, erano presenti: la Dr.ssa Laura Brizzi (direttrice Servizi Sociali della ASL Toscana Nord Ovest), la dr.ssa Arianna Cerretti (responsabile Servizio Educativo riabilitativo), la dr.ssa Patrizia Panicucci (responsabile Medico RSD Collesalvetti), la dr.ssa Maria Sol Dini (assistente sociale RSD Collesalvetti), la sig.ra Enrica Monticelli (Presidente della Casa Famiglia Borrelli di Stagno), Don Renzo Chesi (Caritas Diocesana di Volterra) e la sig.ra Maria Pia Bini (volontaria AIMA).

Per ulteriori info:

– categoria Junior: Assistente sociale Maria Sol Dini -mail: maria.dini@fondazionemaffi.it

– categoria Senior: Dr.ssa Arianna Cerretti  – mail: arianna.cerretti@fondazionemaffi.it

Scarica il Regolamento anno 2017 – categoria Junior e il Regolamento anno 2017 – categoria Senior

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui