Nugola Decoro urbano, manutenzione aree verdi e cura del giardino storico. Sono questi i principali interventi previsti nel programma stilato dal Consiglio di Frazione di Nugola per la partecipazione al progetto Cittadinanza Attiva. Promosso dall’Amministrazione, il progetto dà la possibilità ai cittadini, necessariamente appoggiati da una associazione,  di partecipare al mantenimento, al decoro e a tutto quanto sia utile per il territorio mediante anche risorse messe a disposizione dell’Amministrazione.
 
 
Il presidente del Consiglio di Frazione di Nugola Francesco Liuni ha reso noto il programma presentato per la frazione (in attesa di approvazione da parte del Comune) nella domanda di adesione all’iniziativa.
 …

«Di concerto con l’associazione Salviamo il Salvabile – così Liuni – abbiamo deciso di presentare domanda per l’iniziativa Cittadinanza Attiva. Abbiamo quindi creato un progetto che prevederebbe sostanzialmente di salvaguardare un po’ tutto quello che è possibile salvaguardare all’interno del paese occupandoci ad esempio di manutenzione di aree verdi e di decoro urbano. Abbiamo anche  richiesto all’amministrazione di poterci occupare anche del decoro del giardino storico».

 
«Noi – ha continuato il presidente del CDF – abbiamo presentato domanda sostanzialmente per salvaguardare il decoro del nostro paese al quale siamo molto legati. Infatti, qualora la nostra istanza venga approvata, credo che non faremo fatica a trovare un gruppo di persone impegnato attivamente in questa iniziativa anche perché, pur essendo un piccolo paese, c’è già una grande presenza di associazionismo che ha da sempre favorito la coesione fra tutti gli abitanti del paese, creando un forte spirito di appartenenza. Sarebbe bello infatti a mio giudizio costituire una associazione denominata proprio Cittadinanza Attiva preposta a questo tipo di attività . Sarebbe anche utile per dare un esempio a molte realtà limitrofe in modo tale da spingerle a fare altrettanto».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitterclicca qui