Guasticce Senio Barbato sabato scorso ha lasciato questa Terra. Questa testata, Collenews.it, per rispetto del dolore della famiglia ha pubblicato il relativo articolo solamente adesso, su esplicita richiesta dei familiari stessi. Lunedì pomeriggio la celebrazione delle esequie nella Chiesa parrocchiale di San Ranieri a Guasticce, frazione dove l’uomo viveva assieme alla moglie Chiara e al figlio più giovane, Michele. Senio lascia anche un altro figlio, Daniele, con la moglie Carolina e il figlio Gianluca. In molti l’altro ieri hanno voluto dargli l’ultimo saluto durante la celebrazione officiata dal parroco di Guasticce, Don Ramon Guidetti e abbracciare la moglie e i figli, per mostrare loro in questo momento terribile vicinanza ed affetto. In tanti hanno voluto esser presenti; un segno della grande considerazione e del grande affetto che la gente nutriva per Senio, che si è spento all’Ospedale Cisanello di Pisa. Dopo i funerali la salma è stata tumulata al cimitero di Nugola.

L’uomo, 65 anni – conosciutissimo ed apprezzatissimo sul territorio – ha lavorato prima come infermiere all’Ospedale di Livorno nel reparto di urologia dal 1980 al 2001 e poi dal 2003 al Centro Socio Sanitario di Collesalvetti.  Dal 2009 è stato responsabile dei servizi del distretto. Quattro anni dopo Senio ha contribuito ad organizzare l’apertura del nuovo distretto. Per lui il 26 luglio 2019 è stato l’ultimo giorno di lavoro. Appassionato di lettura, di calcio (ha giocato 30 anni), di bicicletta e del gioco del biliardo, l’uomo aveva potuto dedicarsi meglio ai sui hobby da due anni a questa parte.

Apprezzatissimo sul lavoro, così lo ricordarono su Collenews.it in occasione del pensionamento la  collega Vanessa Avellino e il dott. Roberto Angeli: «per tanti anni Senio è stato un punto di riferimento nei servizi distrettuali colligiani, grazie alla sua professionalità e alla sua grande disponibilità verso tutti coloro che gli chiedevano dei consigli».

La famiglia di Senio ci tiene a «ringraziare la comunità paesana, il Comune di Collesalvetti, il Consiglio di Frazione di Guasticce, i colleghi dell’Ospedale di Livorno e i distretti del territorio livornese, così come tutte le persone che ci sono state vicine in questi giorni».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui