Livorno Sono tre i bandi che la Camera di Commercio propone alle micro, piccole e medie imprese dei territori di Livorno e di Grosseto. Il primo riguarda l’utilizzo di tecnologie digitali per incentivare il ricorso allo smart working; il secondo riguarda l’acquisto di tutti quei dispositivi anticontagio che sono serviti e servono per garantire la messa in sicurezza degli ambienti in cui le imprese esercitano la loro attività. Ultimo in ordine di tempo, il bando internazionalizzazione che incentiva la presenza delle nostre imprese sui mercati esteri”. È quanto rendono noto dalla stessa Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

  1. Contributi a fondo perduto alle micro imprese per gli acquisti fatti in materia di sicurezza anticontagio: “mascherine, disinfettanti e tutti i dispositivi atti a contrastare la diffusione del virus. La somma stanziata per questa misura ammonta a 700mila euro, dei quali 140mila riservati a tutta la filiera del turismo, particolarmente colpita dalla crisi pandemica. Si rimborsa – spiegano dalla Camera di Commercio – il 70% delle spese sostenute, fino ad un contributo massimo di 1000 euro“.
  2. Contributi a fondo perduto per l’acquisto di tecnologie digitali, hardware, software, consulenze su nuovi modelli organizzativi, alle aziende che hanno attivato o attivano contratti di lavoro in modalità Smart Working per uno o più dei loro dipendenti. “La somma stanziata – spiegano dalla CCIAA per questa misura ammonta a 420mila euro. Si rimborsa il 70% delle spese sostenute, fino ad un contributo massimo di 10mila euro. Questo bando è più articolato in quanto a seconda della durata del contratto SW, dà luogo a contributi di entità diversa. Prevista anche una premialità aggiuntiva per lo SW concesso a persone di genere femminile“.
  3. Contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle imprese per attività volte a rafforzare la presenza all’estero, oppure a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero, basati anche su tecnologie digitali. “La somma stanziata – rendono noto dalla Camera di Commercio ammonta a 50mila euro. Ogni impresa potrà usufruire di un voucher che copre il 70% delle spese ammissibili, fino a un contributo massimo di 2mila euro“.

Per informazioni o per prendere un eventuale appuntamento, si può scrivere a promozione@lg.camcom.it
Maggiori informazioni: https://www.lg.camcom.it/pagina2592_bandi-della-camera-di-commercio-della-maremma-e-del-tirreno.html

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui