Patto dei Sindaci - Covenant of mayorsCollesalvetti Il Comune di Collesalvetti alla cerimonia annuale del Patto dei Sindaci, a Bruxelles. La cerimonia è avvenuta nell’emiciclo del Parlamento Europeo, dove annualmente i rappresentanti delle città europee si incontrano per delineare la strada della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici. La cerimonia, quest’anno, mirava a lanciare il “nuovo” Patto dei Sindaci con lo scopo di accelerare il ritmo verso la riduzione delle emissione di CO2 (il 40% entro il 2030) e di raggiungere una portata globale, aprendo la partecipazione alle autorità locali di tutto il mondo.

 

All’appuntamento è stata invitata appunto anche l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti, rappresentata dall’architetto Andrea Cantini, coordinatore del progetto, a seguito dell’approvazione nel giugno scorso del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che impegna il Comune nella lotta contro il cambiamento climatico e nella diffusione di iniziative di efficientamento energetico. L’evento, che ha avuto luogo durante gli “Open Days – Settimana europea delle regioni e delle città”, rappresenta una pietra miliare sulla strada per l’accordo internazionale sui cambiamenti climatici COP 21 di Parigi previsto per la fine del 2015, a sostegno della posizione dell’UE nei negoziati.

 

Lorenzo BacciLa riflessione del sindaco Bacci «Collesalvetti – ha sottolineato il Sindaco Bacci – ha dimostrato la volontà politica di essere protagonista del cambiamento per una società a impatto zero, impegnandosi a ridurre le emissioni di gas serra del 26% entro il 2020.  L’Unione Europea ha chiamato i sindaci a svolgere un compito fondamentale nella lotta al cambiamento climatico: gli enti locali giocano infatti un ruolo chiave nella transizione energetica, attraverso l’attuazione di nuove politiche energetiche e ambientali, puntando sul rinnovabile, sulla mobilità sostenibile, sull’eco-edilizia, sulla sensibilizzazione dei cittadini. Il Patto dei Sindaci rappresenta anche un’occasione di crescita per l’economia locale, con la possibilità di accedere a finanziamenti europei dedicati e favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro e agendo da traino per lo sviluppo della green economy sul nostro territorio, grazie agli investimenti per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui