Guasticce Giuliano Lupi (PD) è furioso. Sia come cittadino che come consigliere comunale. E nel commentare l’allagamento di parte della frazione di Guasticce di domenica scorsa chiede che si faccia luce sulle responsabilità: «le idrovore sono partite?! Hanno funzionato? Se non sono state avviate o lo sono state in ritardo, bisogna trovare il colpevole». Chiede investimenti sulla prevenzione, Lupi, perché «è assurdo spendere solo a emergenza in atto». E incalza sul collettore est: «avevo chiesto al Consiglio di Frazione di indire un’Assemblea Pubblica, alla presenza dell’assessore, per fare con i cittadini il punto della situazione, ma ancora non si è visto nulla». Infine, la gelata e il monito: «sono stanco di essere trattato “a pesci in faccia” dai cittadini perché l’Amministrazione non interviene. Io a questo gioco non ci sto più».
Lupi, domenica l’ultima bomba d’acqua. Un problema che va avanti da anni; piove per un’ora e poco più, ma tanto basta per allagare il paese.
«Sono arrabbiato nero! Sia come cittadino di Guasticce che come consigliere comunale. Quello che ho visto domenica, con i miei occhi, è inimmaginabile. Alle 7:30, dopo solo un’ora e mezza di pioggia, eravamo già allagati. Davanti al mio garage avevo 80 centimetri d’acqua; è segno che qualcosa non ha funzionato. Sono andato a vedere il Fosso delle Chiaviche; dopo un’ora era già pieno, non è ammissibile. Via Della Chiesa era piena d’acqua, negozi e scantinati allagati. Mi chiedo: le idrovore sono partite?! Hanno funzionato? Se non sono state avviate o lo sono state in ritardo, bisogna trovare il colpevole».
Di chi è la responsabilità?
«Ora di Fiumi e Fossi. Non si può, dopo anni di consapevolezza del problema (chiacchiere, evidentemente), non fare nulla. C’è poi la questione della fognatura, che è problematica. Si era messo in preventivo di intervenire, ma questo non è stato fatto».
Oltre al sistema fognario, quali altri interventi a suo giudizio devono essere fatti?
«Il Fosso delle Chiaviche, l’idrovora. La cosa più grave che è successa: le fogne nere. In casa mia sono stato invaso dalla fogna nera e come me altre persone in Via della Colmata, in Via Gori e in Via Mazzini. È impensabile e vergognoso che la fogna nera entri in casa della gente; se il depuratore che abbiamo non è sufficiente a causa della crescita della frazione e dell’Interporto, dobbiamo mettere in preventivo di ampliarlo».
Fognature, depuratore… Cos’altro?
«Il collettore est. A che punto è? Avevo chiesto al Consiglio di Frazione di indire una riunione, un’Assemblea Pubblica, alla presenza dell’assessore, per fare con i cittadini il punto della situazione sul collettore, ma ancora non si è visto nulla. Io mi sono stancato! I cittadini hanno bisogno di risposte. Se non si fanno le manutenzioni, dobbiamo mettere la nostra macchina operativa a fare prevenzione. La prevenzione oggi giorno è quello che conta; non si può attendere il momento dell’emergenza».
Che tipo di prevenzione dovrebbe essere messa in campo?
«Sappiamo che Stagno, Guasticce e Vicarello nei mesi di ottobre e novembre ha pozzetti da pulire; lo si faccia. C’è da pulire i fossi, lo si faccia. E invece no. Io stesso ho sollecitato la Provincia per pulire un fosso lungo la 555 (un lavoro che avrebbe impiegato due ore), ma mi è stato risposto che non c’erano mezzi per farlo. Ma dove esiste?!».
Di solito la risposta, di questi tempi, è che “non ci sono soldi”.
«La Provincia non trova un trattore per pulire un fosso?! È la prevenzione che dobbiamo attuare, non buttare i soldi al momento dell’emergenza. Io ho lavorato 35 anni dentro la Raffineria, so bene di cosa parlo».
Chi deve investire questi soldi in prevenzione?
«Il Comune, la Provincia, la Regione, l’ASA, il Consorzio “Fiumi e Fossi”. È ora di finirla; sono vent’anni che subiamo quest’emergenza! Esco fuori, in paese, e vengo trattato “a pesci in faccia” perché l’Amministrazione non interviene. Io a questo gioco non ci sto più».
Dovrebbe essere convocata una Conferenza dei Servizi?
«Venerdì a mezzogiorno verrà fatto un incontro con i Consigli di Frazione di Stagno e Guasticce per affrontare i problemi emersi domenica. Si spera di mettere in campo una macchina operativa degna di far fronte a questo problema. Non è ammissibile nel 2015 che un paese come Guasticce venga allagato e per giunta la fognatura nera! L’Amministrazione Comunale deve fare di tutto per mettere in atto la prevenzione. Se poi viente la bomba d’acqua e noi abbiamo fatto tutto il possibile, davanti al cittadino avremo la coscienza pulita».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Caro Giuliano,
l’invito da parte tua al CdF di indire una riunione sull’avanzamento dei lavori del collettore est la leggo ora su questo articolo, perché mai mi hai fatto questo tipo di richiesta.
Aggiungo inoltre che se lo stato dei fatti non lo conosce un consigliere che può partecipare ad ogni tipo di Consiglio Comunale….chi lo deve sapere???
Comunque credo anche tu abbia capito che sono sempre e comunque disponibile ad ogni tipo di confronto pubblico….IO a nascondino ci giocavo tanti anni fa.
È sempre colpa di quell’altri… Bravo Enrico !
Caro del corso.la parola nascondino non fa parte del mio D N A informati dalla tua segretaria se avevo sollecitato un incontro per il colatore.
Per quanto riguarda i ruoli che abbiamo ,il sottoscritto è sempre stato disponibile sempre per qualsiasi problema .sappi che la collaborazione e la considerazione porta sempre al bene comune.sai dove abito ….
Sai come mi chiamo e sai che ruolo ho.ma sappi una cosa per chi mi conosce il
gioco del nascondino non mi piace.non fa parte di me .
A mio avviso Il sig. Lupi è una brava persona, che sa ascoltare.
Mi chiedo però perchè non interviene anche con chi aveva promesso in campagna elettorale sicurezza idraulica su Guasticce ed adesso va dicendo a tutti che in questa frazione gli allagamenti ci sono sempre stati e che continueranno ad esserci perchè è zona di paludi.
Caro lupi,
visto che nei CdF hai partecipato prima di me dovresti ben sapere che il Presidente non HA una segretaria personale…ci mancherebbe. Dove sto lo sai benissimo anche te e per quanto riguarda il nascondino mi dispiace che tu ne abbia fatto una cosa personale…io lo dicevo in generale!!!
Ancora una volta Giuliano Lupi si dimostra un vero signore, senza vincoli di partito, pronto ad andare contro l’amministrazione pur di aiutare i suoi compaesani. Nel dibattito sulla centrale a biomasse non esitò a schierarsi con i cittadini che chiedevano sicurezza. Qualcun’altra dovrebbe imparare da lui.
Giuliano Lupi si conferma amministratore affidabile e che non guarda in faccia nessuno. Dubito però che riesca a smuovere qualcosa, visto che ormai i politici vicini al sindaco dicono che la zona è sempre stata alluvionale e non c’è niente da fare. Accidenti a quando gli ho dato il voto a Guasticce
Caro del corso . Poi chiudo sappi che il sottoscritto è più di venti anni che mette la propria faccia per il bene della frazione.per quanto riguarda la segreteria intendevo la Sìg.Tamara che fa parte del consiglio di frazione e non so se è segretaria .lo statuto lo prevede…….
Grazie sig. Lupi. Finalmente una voce fuori dal coro che non ha paura di schierarsi contro la propria amministrazione. Leggere questo articolo rincuora e fa ancora sperare nella politica a Colleslavetti, nonostante finora si siano le viste scene pietose sulle varie mozioni Mogherini, supercazzole su Lonzi, finti dibattiti su ospedali ecc.
Ed allora mi chiedo il perchè I consiglieri del PD non hanno aderito al comitato Collesalviamo l’ambiente?Se fossero stati vicini ai cittadini anche per la centrale a biomasse, che seppur inquina poco ,inquina, avrebbero dovuto lottare al loro fianco per la difesa della salute e del territorio. di cui fanno parte .A parole si può dire ciò che si vuole ma poi sono I fatti che contano.Come mai sono tornati indietro nella decisione?Ora sono favorevoli alla biomassa come a tutto il resto che sta succedendo su questo territorio??
A questo punto sarebbe importante una replica della sig Tamara, sempre che abbia il coraggio di schierarsi contro i poteri forti colligiani come Giuliano
Caro Giuliano Lupi, durante lo scorso consiglo di frazione abbiamo toccato l’aogomento Colatore Est, ti ricordo che e’ stata emessa un’ordinanza contingibile ed urgente per la sua realizzazione….. era il 15 settembre, ma dello scorso anno!!addirittura alcuni articoli di stampa riportavano interviste nelle quali si parlava di opera realizzata…..come certamente sai non esiste neanche un progetto definitivo e come certamente sai non si realizzava a spese del Comune non vale quindi neanche la regola dell’impossibilita’ di spesa. Ci dicono che la Provincia aveva 2 trattori 2 guasti e non poteva tagliare la vegetazione lungo la 555…ci dicono che sara’convocata una “nuova” conferenza dei servizi, bene, ma ogni cittadino di Guasticce sarebbe in grado di indicare gli interventi necessari….
Magari a Guasticce fateci un’altra “Area a Servizi”………magari aiuta a stare asciutti!
Buonasera….
Per precisare che io non sono la segretaria personale di nessuno….
È vero che il sign.Lupi mi aveva accennato di sollecitare questa assemblea…. Siccome siamo umani e le cose ce le possiamo anche dimenticare magari presi da altre cose e/o problemi, poteva intervenire direttamente in prima persona ad un CdF,dove viene tutte le volte invitato, e farne richiesta esplicita all intero consiglio…..
Inoltre, visto che è un consigliere comunale a diretto contatto con gli uffici competenti, poteva informarsi direttamente lui in Comune e avere così una risposta più celere rispetto ad una domanda posta da un CdF.
Ragazzi, ma stiamo a scherza! E’ chiaro che “tua segretaria” sta per segretaria del CDF. Da quando i presidenti dei consigli di frazione hanno una segretaria personale?! Mah!
Ma la sig.ra Menicagli non aveva promesso ai suoi elettori sicurezza idraulica innanzitutto? Ma si …..a cercarla c’è sempre una sua intervista a collenews (con i capellini appena fatti)… E adesso come mai va in giro scrivendo che tanto non ci si può fare nulla perché è da quando è nata che vede queste cose? Un grazie al sig Lupi che ha ancora la dignità di arrabbiarsi quando vede la fognatura nera invadere le case dei guasticciani.
Meglio tardi che mai, o, se volete, “non è mai troppo tardi”. Vi invito comunque a guardare gli streaming dei C.C. Le manine si alzano tutteinsieme, mai un astenuto, mai una obiezione…. mai un voto contrario al gregge. Tutti dietro al pastore in silenzio…. Anche per le biomasse, dopo lo schieramento con i cittadini la prima sera del consigliere Lupi, e dopo il sicuro invito a rientrare nei ranghi, è seguito solo silenzio. Spero davvero che questa volta sia con noi da ora in poi.
…. Fatemi capire che colpa avrebbe la segretaria del CdF?????
Vorrei ricordare a tutti e non solo al consigliere Giuliano Lupi che Sinistra Ecologia e Libertà organizzò nel lontano 12 dicembre 2013 una Assemblea Pubblica dal titolo: ” PER TUTELARE LA FRAZIONE DI GUASTICCE DAL RISCHIO IDRAULICO DEVE INTERVENIRE LA MAGISTRATURA ?” Fummo tacciati da provocatori, nessun amministratore pubblico partecipò, con una maggiore attenzione ed un minimo di ascolto, accompagnata da una minore arroganza, molti danni si sarebbero potuti evitare od almeno essere attenuati.