SoldiCollesalvetti Una misura strutturale di sostegno all’inclusione sociale attiva che mira al contrasto della povertà e che si rivolge, specificamente, a famiglie in possesso di predefiniti requisiti di disagio sociale. É quanto messo in campo con la legge di stabilità 2016. La misura, disciplinata dal Ministero del Lavoro, ha condizionato la fruizione del beneficio economico all’adesione ad un progetto individuale di sostegno predisposto e condiviso con i servizi di assistenza sociale territoriale competenti per la presa in carico dei bisogni dei cittadini. Dal 2 settembre è possibile fare domanda compilando un modulo e consegnandolo all’URP del Comune di Collesalvetti. Ecco chi possono essere i beneficiari, quali sono i requisiti per ricevere il sussidio. Tutto quel che c’è da sapere:

 

I beneficiari L’erogazione di un sussidio economico è rivolto alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

 

La condizione per ricevere il sussidio Il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.

 

Le attività Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.

 

Obiettivo sussistenza economica e acquisto dell’autonomia L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

 

I requisiti Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti. Requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata. Requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro.

 

La valutazione del bisogno dovrà essere effettuata mediante una scala di valutazione multidimensionale che terrà conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente dovrà ottenere un punteggio uguale o superiore a 45. I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.

 

L’accesso al SIA Per accedere al SIA (Sostegno per l’inclusione sociale attiva) è inoltre necessario che:

  • nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale
  • non si ricevano già trattamenti superiori a 600 euro mensili
  • non si sia acquistata un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.

L’erogazione del sostegno economico Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. Dall’ammontare del beneficio verranno dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé). Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.

 

Sul sito del Comune è possibile scaricare il modulo della domanda di sostegno per l’inclusione attiva

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui