ColleCollesalvetti Dopo le percosse subite due settimane fa in pieno centro a Collesalvetti, di notte, ad opera di una banda di balordi (leggi qui), aggressione che aveva causato al 62enne, la notte stessa, capogiri e vomito, il guasticciano, che ha già denunciato i suoi aggressori, si è deciso ad andare dal neurologo per una visita specialistica.

 

 

Il referto ha rilevato «esiti di trauma cranico secondario a percosse subite» e come il paziente presenti «disturbi dell’attenzione e della memoria di fissazione». L’uomo ha riferito al neurologo di «episodi critici di perdita dell’equilibrio» che – si legge nel referto  «per caratteristiche appaiono di origine centrale (sensazione di essere “improvvisamente tirato da una parte”)».

 

«Clinicamente – scrive ancora il neurologo – si osservano scosse di nistagismo orizzontale verso destra». «Ad una esplorazione manuale del campo visivo si apprezza un restringimento periferico a sinistra». All’uomo, lo specialista ha dato una prognosi di 30 giorni e lo ha invitato a fare una radiografia encefalica ed un esame del campo visivo.