image

Alice Faoro, curatrice della rubrica

Parte da oggi  “Pelo e Contropelo”, la nuova rubrica di Collenews dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Attraverso un articolo a settimana cercherò di farvi entrare in questo sorprendente mondo che è la cinofilia, mettendo a nudo molti errori comuni – chi non ha mai perso le staffe quando il cane è tornato da una fuga in solitaria? Chi è senza peccato scagli la prima pietra! – facendovi riflettere sulla decisione di adottare un cucciolo piuttosto che un altro, cercando di farvi conoscere razze, abitudini e necessità di questi fedeli amici.

Cercherò di smentire, qualora se ne presenti l’occasione, notizie allarmistiche date purtroppo, talvolta, anche da organi di informazione, cercando di farvi entrate nella psicologica canina, per aiutarvi a vedere il mondo con gli occhi del vostro amico peloso e aiutandovi a comprendere i fondamenti della comunicazione umana-animale: solo così avrete realmente la possibilità di prevenire e non curare aggressioni o paure del vostro quattro zampe e riuscirete a vedere il mondo con gli occhi di un cane.

 

Per qualsiasi suggerimento di articolo, o per richieste di approfondimento su un argomento specifico, potete inviare una mail a questo indirizzo di posta elettronica peloecontropelo@collenews.it. Dal canto mio, non appena mi sarà possibile mi metterò volentieri in contatto con voi, pronta a rispondere ad ogni vostro dubbio!

 

Alice Faoro, educatrice cinofila formata SIUA e riconosciuta FICSS, è studentessa universitaria del corso di laurea Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila presso il dipartimento di Medicina Veterinaria a Pisa.