Nugola «Salve, parlo a nome dei cittadini di Nugola. Sono anni che ci viene promessa la linea Adsl nel nostro paese, ma niente. In vari articoli si legge che il Comune ha preso finanziamenti dalla Comunità Europea… che fine hanno fatto? Siamo nel 2017; cosa si aspetta per alleviare il disagio ai nugolesi?». È il testo della segnalazione arrivata a Collenews da un residente nella frazione. Ecco cosa risponde l’assessore.

 

Andrea, Crespolini, assessore all’innovazione tecnologica

Questa testata, a seguito della segnalazione del cittadino, ha chiesto all’assessore all’innovazione tecnologica, Andrea Crespolini, di fare il punto della situazione.  «Esiste già l’adsl – così Crespolini – è stata attivata l’anno scorso con Telecom. Finanziamenti della Comunità Europea presi dal Comune per l’adsl?! Non è così. Con l’adsl di Telecom viene raggiunta il 92% di Nugola, mentre il restante è coperto dall’adsl wireless di Toscocom, che è pari pari la stessa cosa in termini di velocità. Telecom e Toscocom hanno sicuramente l’adsl per lui; basta che contatti uno dei due gestori. Una situazione diversa, invece, si ha a Le Panzane: quella località non ha copertura.  Ma Nugola o con cavo Telecom o col wireless di Toscocom è coperta totalmente».

 

La vicenda Sul finire del 2014 fu proprio l’assessore Crespolini ad annunciarlo: «A breve l’Adsl» (leggi qui). Nell’ambito di una riunione del Consiglio di Frazione l’assessore all’innovazione tecnologica disse: «entro fine ottobre (2014, ndr), tutte le centraline verranno aggiornate e partiranno i test. La Telecom sta già sottoscrivendo tutti i contratti, quindi presumo che l’arrivo della connessione sia questione di poco tempo». Così non è andata. A febbraio 2015 poi un altro annuncio: «l’Adsl arriverà entro la fine di marzo 2015» (leggi qui). All’inizio del 2015 infatti fu formalizzata la richiesta del Comune di Collesalvetti, sostenuta dalle oltre 500 firme raccolte con la petizione organizzata dal Consiglio di Frazione di Nugola. Richiesta che – fu detto – «ha finalmente trovato riscontro nella programmazione strategica di Telecom, che ha formalizzato l’attivazione appunto entro la fine di marzo 2015». Fu anche reso noto che la Regione aveva garantito la propria disponibilità ad attivarsi insieme all’Amministrazione Comunale, affinché Telecom rispettasse in maniera precisa e puntuale tale scadenza, considerando le innumerevoli procrastinazioni dell’attivazione del servizio da giugno 2014 a quella data.

 
Ci fu anche un incontro fra la dott.ssa Castellani, responsabile del settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della società dell’informazione della Regione Toscana e l’assessore Crespolini. «La dott.ssa Castellani – riferì Crespolini – si è dimostrata estremamente disponibile, mettendosi subito in contatto con i responsabili di Telecom Italia al fine di chiarire la situazione e verificare i termini. «La nostra azione di sensibilizzazione e interessamento – fu reso noto dal Municipio – non si fermerà fino a quando il servizio non verrà attivato; rimarremo in costante contatto con la Regione e con Telecom». Sul finire di marzo 2015, sempre Crespolini annunciò che nel giro di pochi giorni ci sarebbe stata la conclusione dei lavori e delle verifiche e sarebbe partita l’offerta commerciale (leggi qui). Invitato al Consiglio di Frazione l’assessore all’innovazione tecnologica così disse:«Telefonai una decina di giorni fa e mi hanno riconfermato che Nugola non è zona appetibile commercialmente, ma per fortuna la Regione ha stanziato diversi milioni di euro per abbattere il digital divide nei territori toscani. Mi è stato anche confermato il fatto che la Toscana è particolarmente penalizzata fra colline e zone varie soprattutto per la copertura adsl. Ciononostante, grazie ai fondi della Regione, il problema sarà bypassato». Probabilmente i fondi a cui si riferisce il lettore sono questi.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui