Stagno si appresta a festeggiare il carnevale. E lo farà, come annunciato, con i carri del carnevale colligiano. La manifestazione folkloristica, in calendario per domenica 19 febbraio, partirà da Stagno vecchio.
L’appuntamento è alle 14:30 davanti alla Chiesa di San Leonardo. Da lì partirà una sfilata che giungerà fino alla ferrovia, dove ad attendere i bambini ci sarà un carro che li porterà al Villaggio Emilio, in Via Curiel e Via Marx. La destinazione ultima sarà invece Piazza Donatori di Sangue, dove la festa proseguirà con animazione e la pentolaccia. L’evento, in maschera, include anche gadgets e merenda per i piccoli partecipanti.
Con questa iniziativa la Pro Loco “Vivere Insieme” vuol dare un segnale chiaro nel segno dell’apertura verso la parte vecchia del paese e della sua integrazione col Villaggio Emilio. Non solo: la presenza dei carri del Carnevale Colligiano vuol significare la necessità ed effettiva fattibilità di una dimensione inter-frazione. «È utile ed importante – aveva sottolineato Emanuele Marcis, ringraziando Paolo Pellicci – dare sempre valore al territorio ed alle persone oltre che accorciare le distanze collaborando tra realtà del territorio. Quello che ha fatto il Carnevale Colligiano è storia. E la storia si tramanda e si rispetta – aveva chiosato Marcis – non si chiude in un capannone senza un domani. Andremo a Collesalvetti a prenderli e torneremo a riportarli avendo cura e molto rispetto del sacrificio di tante persone che per anni si sono adoperate sul territorio per la comunità».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui