Festa HDemyCollesalvetti HDemy in festa. La libera scuola per la cultura, lo spettacolo e l’arte della colligiana Beatrice De Laurentiis ieri, presso i locali ex piscine a Collesalvetti, ha festeggiato il primo anno di attività nella nuova sede. Un bilancio positivo quello tracciato dalla De Laurentiis, soddisfatta anche per il fatto «che dopo vari anni in cui cercavamo una sede comune, prima eravamo infatti tutti sparpagliati, ora ce l’abbiamo».

 

Una sede, un posto significativo, quello delle ex piscine. Un posto che «sta richiamando anche parecchie persone che prima non ci conoscevano», ma che fa anche parecchio discutere per la storia che si porta dietro. «Le piscine… Vedremo cosa ne sarà. Io non lo so. Se ci saranno anche quelle un domani, ben venga. Noi per ora facciamo il nostro per chi ha passione per l’arte, per chi la fa e per chi l’apprezza», spiega la De Laurentiis. «In questo mondo tecnologico alle persone piace esprimersi e continuano a farlo. Io insegno al liceo artistico di Cecina da quest’anno e vedo che i ragazzi sono sì molto tecnologici, ma quando dai loro un pennello in mano e li stimoli un po’ a fare determinate cose, si aprono. Queste realtà artistiche, così come lo sport, andrebbero valorizzate. Sono realtà che nobilitano e danno beneficio al corpo e allo spirito».

 

Beatrice De Laurentiis (HDemy) e Alessia Belli

Beatrice De Laurentiis (HDemy) con l’insegnante di canto Alessia Belli

Arte… Realtà artistiche, appunto. Perché dentro HDemy si possono trovare corsi di pittura, scultura, laboratori per bambini, corsi di pianoforte, canto e da poco anche percussioni. I cui allievi durante la festa di fine anno di ieri si sono esibiti davanti al pubblico colligiano. Ma HDemy è stata (ed è) capace di andare anche oltre i confini comunali, a Firenze, Vicopisano… Insomma, una realtà itinerante per la Toscana. Una festa in grande stile, quella di ieri, con ospite la banda della Città di Livorno (con una ventina di elementi) che ha suonato fino alle 20.

 

… e solidarietà Ma all’interno della festa di fine anno della libera scuola per la cultura, lo spettacolo e l’arte ha trovato spazio anche una piccola fiera di beneficenza per raccogliere fondi per comprare un ascensore ad un ragazzo che era in coma, ne è fortunatamente uscito, ma non può muoversi dal proprio appartamento. Sono stati raccolti 200 euro poiché tutte le opere sono state donate tramite la lotteria. «Siamo molto contenti – commenta l’artista colligiana – anche se è solo un piccolo contributo». «Veramente una bella festa», è il commento finale soddisfatto della De Laurentiis.

 

I corsi di HDemy continueranno fino a fine mese, mentre da domani inizieranno i laboratori estivi. A fine settembre, poi, un’altra festa, stavolta per l’inizio delle attività, e dal 1 ottobre ricominceranno le varie iniziative. Il gruppo di scultura e di pittura inoltre parteciperà, a fine giugno, ad una collettiva nel museo di Forte dei Marmi. La mostra nella sede di HDemy rimarrà aperta per altre due settimane.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

 

 

Questo posto. ì