Collesalvetti  Referendum popolari del 12 giugno: ecco quel che c’è da sapere sull’ammissione al voto domiciliare e sulla priorità ai disoccupati e alle persone a basso reddito per l’esercizio delle funzioni di scrutatori.

“Il Comune di Collesalvetti – si legge in una nota del Municipio colligiano – informa gli elettori che si trovino in una delle seguenti condizioni:

1. affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

2. condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;

che possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare presso l’abitazione di dimora”.

“La domanda di ammissione al voto domiciliare deve essere presentata all’Ufficio Elettorale del Comune dal 3 al 23 maggio 2022″.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

“Il Consiglio Comunale di Collesalvetti – ricordano infine dal Municipio colligiano – ha definito, con mozione approvata all’unanimità nella seduta consiliare del 31/03/2015, di estendere a tutte le consultazioni elettorali e pertanto anche ai prossimi referendum popolari del 12 giugno, la possibilità per la Commissione Elettorale Comunale di nominare gli scrutatori dando priorità agli iscritti all’albo comunale che sono disoccupati e iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego e/o chi risulta in carico ai servizi sociali, come previsto dall’art. 14 bis della L.R.T. n. 74/2004, per le Elezioni del presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale. Gli interessati possono presentare la richiesta entro il 16 maggio 2022, compilando l’apposita autocertificazione“.

Per ulteriori informazioni clicca qui.