Collesalvetti
“L’Azienda USL Toscana nord ovest ha approvato l’accordo di programma con il Comune per la realizzazione della nuova casa di comunità di Collesalvetti. Il costo previsto per la nuova struttura è di un milione e 115mila euro e Ausl e Comune hanno individuato la sua sede in via Picchi, a fianco del Palazzetto dello Sport. La struttura, che sarà costruita con un unico piano fuori terra, avrà una superficie utile di 250 metri quadrati.

Nelle delibera con la quale approva il documento, l’Ausl conferma anche la propria volontà di sottoscrivere l’accordo di programma che, nel definire gli impegni e le azioni coordinate tra con il Comune, stabilisce, tra l’altro, quali atti e provvedimenti sono necessari a realizzare la nuova casa di comunità e i relativi tempi di attuazione.

Secondo il cronoprogramma allegato all’accordo, l’inizio dei lavori è previsto per il giugno del 2023. Tra gli impegni a carico dell’Ausl c’è quello a completare i lavori e i relativi collaudi entro il 31 dicembre 2025 o comunque non oltre il 31 maggio 2026, per consentire l’avvio delle attività entro il termine previsto dal Pnrr.

Il Comune di Collesalvetti si impegnerà, tra le altre cose, a completare tutti i passaggi burocratici, urbanistici e istituzionali per sottoporre al Consiglio Comunale la necessaria variante al regolamento urbanistico entro il prossimo mese di settembre.

La case di comunità sono previste tra gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e hanno lo scopo di diventare il punto di riferimento dell’assistenza sul territorio: accoglieranno e orienteranno i cittadini ai servizi sanitari, socio-sanitari e sociali, con operatori che lavoreranno in equipe multiprofessionali e interdisciplinari.

“La Casa di comunità di Collesalvetti sarà realizzata con i fondi messi a disposizione dal Pnrr – spiega Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Ausl Toscana Nord Ovest – e sarà un tassello fondamentale per continuare a fornire al territorio di Collesalvetti assistenza sanitaria diffusa e capillare e per continuare a garantire cure primarie e intermedie, a partire dalle categorie più fragili. Il Pnrr ci dà la possibilità di convertire l’emergenza pandemica in una sanità pubblica ancora più forte, innovativa, tecnologica e inclusiva, in modo da garantire equità di accesso alle cure, di rafforzare la prevenzione e i servizi”.

“La Casa di Comunità prevista a Collesalvetti, con i fondi PNRR – dichiara il sindaco Adelio Antolini – è elemento fondamentale per migliorare il livello del servizio sanitario a tutta la popolazione comunale e inserire il nostro Comune nella riorganizzazione del servizio sanitario territoriale nazionale intrapresa dal Governo e dalla Regione”.