Milano, 1-2-3 aprile. Tre giornate che hanno dato molte indicazioni sulla potenzialità degli atleti del club stagnino. Il Canoa Club Stagno ha infatti portato a casa 2 titoli italiani.

Le prime due giornate sono state dedicate alle prove selettive senior e indicative per under23/junior. Si comincia con i 1.000 metri. A cimentarsi su questa distanza, un esordiente in categoria junior, Simone Mazzara che, dopo aver superato agevolmente le batterie in finale A, arriva in quinta posizione.

Mentre Fabio Arzelà (Cat. ragazzi) gareggia in categoria superiore (junior) esce in semifinale. Nel pomeriggio poi si prosegue con i 200 metri. Flavio Spurio, esordiente nella difficile categoria senior, dopo aver passato in crescendo le batterie/semifinali, in una finale combattutissima si classifica al terzo posto dietro al nazionale Rizza (già qualificato per Tokio 2021) e l’altro azzurro Di Liberto (già campione europeo di categoria). Buona anche la gara di Federico Antenori, che si prende un ottimo 2° posto nell’junior, mentre Lorenzo Del Gratta si deve arrendere in semifinale. Per la categoria femminile Sara Del Gratta gareggia in categoria superiore (junior), sfiorando di poco il podio arrivando 4^.

Il secondo giorno tutti nei 500 metri: Flavio Spurio (senior) tenta di ripetere la performance della giornata precedente passando con sicurezza le semifinale, ma in finale si deve accontentare (si fa per dire) del 5° posto in A. Per gli junior Simone Mazzara finale A – Federico Antenori finale B mentre Fabio Arzelà e Lorenzo Del Gratta escono in semifinale. Sara Del Gratta, pure lei in categoria superiore, giunge 4^ in finale A.

Il sabato è la giornata dell’oro. Fabio Arzelà e Sara Del Gratta ripetono il successo dell’anno scorso conquistando il titolo °italiano di fondo nella distanza dei 5000 metri. Gli altri atleti nelle rispettive categorie si classificano nell’ordine: Simone Mazzara sfiora il podio giungendo 4°; Federico Antenori 12°; Lorenzo Del Gratta 23° e Flavio Spurio, under 23, 12°.

Tirando le somme di queste tre giornate, per la società con sede a Stagno sullo Scolmatore dell’Arno il risultato è più che positivo: al termine delle tre giornata si è classificata al 9° posto su circa 80 società partecipanti. Lo staff tecnico guidato dal responsabile Gianluca Mancini e dagli allenatori Roberto Sardi, Claudio Kamisky; Ilenia Pellegrini e Marco Galvagno continuano la preparazione in vista della gara casalinga dell’11 aprile che vedrà protagoniste nelle acque dello Scolmatore tutte le categorie per il Campionato Toscano 2000 metri e in prossimità delle prossime gare di selezione che si svolgeranno sempre a Milano il 24-25 aprile prossimo.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui