Foto: Torrente Tora all’altezza del ponte di Mortaiolo (Collenews.it)

Collesalvetti Il territorio comunale colligiano alle prese con il maltempo di queste ore. Le copiose piogge – per le quali era stata emessa ieri dalla Protezione Civile Regionale l’allerta meteo color arancione per le nostre zone – hanno infatti aumentato il volume dei corsi d’acqua (il Torrente Tora “sorvegliato speciale”: alle 14 aveva raggiunto 3,32 mt di altezza) e causato vari disagi.

“Il sistema comunale di Protezione Civile – si legge in una nota ufficiale del Comune di Collesalvetti – si è attivato con il monitoraggio dell’evento dall’inizio delle precipitazioni e con l’intervento delle squadre operative dalle prime ore del mattino”.

Foto: Ponte Mediceo di Collesalvetti (dalla Pagina FB del Comune)

IL REPORT COMUNALE Questo il report diffuso dal Comune di Collesalvetti :

Area collinare (Bacino del Torrente Morra), si legge nella nota comunale: “Intervento su Via del Poggione (Crocino) per rimozione detriti da ponte. Intervento in Via Cerbaia (Parrana S.M. e Castell’Anselmo) per supporto n. 2 famiglie presenti in sito e interferenza con il Botro Acqua Salata (esondato, ndr). Attivato anche il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno per le operazioni conseguenti di rimozione dei detriti una volta ristabilite condizioni di percorribilità. Attraversamento Via del Poderino (Torretta Nuova): posta interruzione di viabilità al guado Torrente Morra. Via di Montecandoli (Castell’Anselmo): monitorati i livelli del flusso su pluviometro (altezza max 147 cm ore 8,57), ma situazione sotto controllo. Monitorati i livelli del torrente Tora. Posta squadra della Polizia Municipale a presidio della viabilità sul ponte di Via dei Poggi dalle ore 9:00 (in concomitanza con il superamento 2° livello sull’idrometro di Ponte 555). Altezza idrometrica massima 381 cm ore 10:15 ed in successivo calo (attuale: 325 cm)”. «La situazione – spiega a Collenews.it l’assessore Roberto Menicagli – è monitorata da Comune, Consorzio e Protezione Civile».

Bacino Acqua Salsa, si legge ancora nella nota comunale: “Monitorato e attivo deflusso acque meteoriche su area ex CMF (Guasticce). In assenza di deflusso sensibile attivato un pompaggio supplementare con gazina di ditta esterna dalla ore 12:00. Deflusso difficoltoso acque piovane da tratto terminale Via Barontini (Stagno). Attivate e presenti squadre Pubblica Assistenza e Comune dalle ore 8:00 con sistema di pompaggio aggiuntivo. Rete fognatura nera afferente all’impianto di depurazione di Stagno in pressione per presenza infiltrazioni acque piovane e ripercussioni su abitazioni. Attivata squadra ASA con autobotte ore 9:00. Stagno: ostruzione sottopasso viario via Berlinguer (disostruito ore 8:30); monitorati livelli Fosso Cateratto. Sotto controllo”.

Si segnalano anche smottamenti sulla Strada Regionale 206 direzione sud, per i quali si raccomanda di prestare particolare attenzione.

Il prossimo report di aggiornamento è previsto dal Comune per le ore 18.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE E RACCOMANDAZIONI “L’Amministrazione Comunale – si legge in un’altra nota comunale – informa che la previsione per le prossime tre ore è di attenuazione delle precipitazioni e di calo dei livelli dei fiumi, ma i corsi d’acqua del territorio restano presidiati dagli operatori. Si raccomanda di evitare le attività in prossimità dei corsi d’acqua, da svolgere solo se strettamente necessario e di applicare le norme di auto protezione, consultabili anche sul sito del Comune di Collesalvetti. La cittadinanza è invitata a mantenersi aggiornata sull’evoluzione meteo”. Fa eco l’assessore Roberto Menicagli: «si raccomanda di limitare al minimo indispensabile uso mezzi di trasporto se non per estrema necessità».

NUMERI UTILI IN CASO DI NECESSITÀ

Protezione Civile: 0586/980125

 

Polizia Municipale: 0586/980260

Pubblica Assistenza Collesalvetti: 0586/962197

Misericordia Vicarello: 0586/965033

Carabinieri Collesalvetti: 0586/962018

Carabinieri Stagno: 0586/943135

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui