Vicarello Musica, buon cibo, intrattenimento e spunti di riflessione su quello che sarà il futuro del territorio colligiano. Sono questi gli ingredienti dell’edizione 2019 della Festa de l’Unità di Vicarello, che quest’anno diventa festa comunale. Infatti all’allestimento del’evento hanno contribuito tutti i circoli del Partito Democratico delle varie frazioni colligiane. Il titolo della kermesse era “Costruiamo il futuro“, tematica scelta a seguito del recente cambio al vertice dell’Amministrazione Comunale.

Nel corso di questi 8 giorni di festa sono stati anche organizzati due dibattiti: uno durante il quale la nuovo sindaco e la nuova Giunta di Collesalvetti si sono presentati ai cittadini ed un altro (evento che ha visto il confronto tra il neo eletto sindaco di Collesalvetti Adelio Antolini, il neoeletto sindaco di Livorno Luca Salvetti e la presidente della Provincia di Livorno, Marida Bessi), avente ad oggetto la posizione di Collesalvetti come fulcro dell’area vasta con i suoi insediamenti produttivi e strategici come l’Interporto Toscano “Amerigo Vespucci e lo stabilimento Magna.

«Quest’anno il format della festa è rimasto più o meno lo stesso – spiega Sara Paoli, una delle organizzatrici – una 8 giorni ai quali va sommata una serata con cena di autofinanziamento. Otto giorni nei quali ampio spazio è stato dato a eventi ludici, grazie anche al conivolgimento di varie associazioni sportive e politico/culturali con l’organizzazione degli ormai consueti dibattiti. Quest’anno la festa non è stata organizzata solo dal circolo di Vicarello, ma è stata organizzata a livello comunale coinvolgendo tutti gli iscritti dei circoli delle varie frazioni colligiane. Abbiamo incominciato a lavorarci più o meno a febbraio, cercando di conciliare gli impegni legati alla campagna elettorale per le ultime amministrative. Per la festa si sono dati da fare circa 40 volontari, a cui va un grande ringraziamento poiché ci hanno permesso di ottenere un ottimo risultato in termini di partecipazione, consentendoci di riuscire a mantenere il trend degli scorsi anni».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui