Foto di “Cittadini in Comune”

Guasticce La lista civica Cittadini in Comune per Collesalvetti torna sull’idea di creare un percorso ciclo pedonale sul tracciato della dismessa linea ferroviaria tra Collesalvetti e Guasticce. Lo fa attraverso una nota stampa per approfondire quanto accennato durante la conferenza stampa di presentazione del 2 marzo presso la Sala Spettacolo di Collesalvetti.

«Si tratta di un sogno, data la complessità e l’importanza anche economica di un progetto del genere, ma fa parte della nostra visione di territorio, quella per cui abbiamo deciso di lanciarci in questa sfida con la lista civica» commenta Diego Dal Canto, che aggiunge: «i binari sono ancora visibili in alcuni punti, in altri sono stati rimossi, alcuni tratti sono già ora percorribili, mentre altri sono quasi invisibili o completamente invasi da vegetazione spontanea che ormai ha dato luogo ad una vera e propria foresta dopo decenni di abbandono. Questo percorso attraversa un paesaggio bellissimo: vogliamo che le famiglie, i bambini e gli anziani si possano riappropriare di questa bellezza, ad esempio raggiungendo posti stupendi ed attività agrituristiche da Collesalvetti senza quasi mai incrociare strade percorsa da automobili».

Foto di “Cittadini in Comune”

A queste parole fanno eco quelle di Alessandra Bonelli: «ad ulteriore dimostrazione della complessità dell’opera, di cui siamo ben consapevoli, c’è anche la questione dei due ponti su Tanna e Tora che andrebbero in qualche modo ricostruiti. Il progetto non è affatto banale, ma dal 2015 la Regione Toscana ha investito in maniera cospicua i progetti sulle grandi piste ciclabili, mi riferisco alla “pista dell’Arno” che dalla sorgente arriverà fino alla foce a Marina di Pisa. È importante pensare in grande per poter essere finanziati e non perderli. Sta ad una buona amministrazione preparare progetti validi per vincere i bandi ed ottenere le risorse necessarie per migliorare il territorio. Pensate anche che dietro ad una semplice pista/percorso ciclo-pedonale, ci sta il ridonare identità ad un luogo e rievocarne la propria storia».

Conclude il candidato sindaco della lista civica, Emanuele Marcis: «Sono idee come questa che ci hanno motivato ad intraprendere il percorso di Cittadini in Comune per Collesalvetti, iniziato più di un anno fa e che ora ha reso pubblici programma e lista di candidati. Siamo determinati a lavorare duramente per pianificare ed elaborare quei progetti che ci permetteranno di realizzare la nostra visione di territorio».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui