Collesalvetti Il percorso iniziato nel maggio 2018 quando “Cittadini in Comune per Collesalvetti” era solamente un’associazione politico-culturale, giunge ora a compimento (ma lo scopo era questo sin dall’inizio): ora è una lista civica e tenta, con i suoi membri, la scalata al Municipio di Collesalvetti alle prossime elezioni comunali. Stamattina alle 11 la presentazione ufficiale alla Sala Spettacolo “Dino Formichini” di Collesalvetti, per l’occasione riempita da molta gente.

IL LOGO con cui CIC correrà alla prossima tornata elettorale è essenziale: vede figurare una strada tortuosa. Sono consapevoli i membri di questa nuova formazione che così sarà il percorso che potrebbe portarli in Municipio a Collesalvetti. Nel simbolo anche un richiamo al prato e al cielo, sintomatico dell’attenzione che hanno e avranno nei riguardi dell’ambiente.

LE “PAROLE D’ORDINE” che ispireranno l’operato di questa «e ci identificheranno nell’affrontare quotidianamente le problematiche e la progettazione futura del Comune» – ci tengono a far sapere dalla lista civica – sono 6: partecipazione, etica, sostenibilità, efficacia ed efficienza e trasparenza.

Partecipazione «I cittadini devono essere rimessi al centro della vita del paese e del Comune in cui vivono: un punto in cui crediamo molto è proprio la cittadinanza attiva. Comunicare con il Comune attraverso i canali appositamente dedicati è un diritto ed un dovere di ogni cittadino».

Etica «Questa parola è in politica spesso offesa da conflitti di interesse e condotte che mettono prima gli interessi personali a quelli collettivi. Governare con etica vuol dire prendersi la responsabilità di quello che si dice e quello che si fa; rispettare ogni cittadino, anche chi esprime opinioni contrarie. Il nostro obiettivo è quello di portare nuovamente la burocrazia al servizio del cittadino, invertendo la tendenza che, al momento, mette la burocrazia al primo posto ed il cittadino al seguito».

Sostenibilità «Questo principio, nato sul finire dello scorso secolo, si era teorizzato sull’ambiente, fino poi ad estendersi all’economia e alla società; ad oggi, grazie anche alla sensibilità dei cittadini, che prima dei governanti hanno capito l’importanza del significato trasversale della parola “sostenibilità”, siamo giunti a categorizzare la sostenibilità in 17 macro aree nell’Agenda 2030 sottoscritta da 193 Paesi ONU, tra cui l’Italia».

Efficacia ed Efficienza «Questi due sostantivi hanno significati diversi, ma complementari: con efficacia si intende il rapporto tra il risultato ottenuto e l’obiettivo prestabilito. Con efficienza si mette in relazione la quantità di risorse impiegate con il risultato raggiunto. Questi due principi sono fondamentali per il buon andamento dell’amministrazione del Comune».

Trasparenza «Fondamentale, per costruire un rapporto di fiducia tra l’Amministrazione ed il cittadino, è la possibilità di quest’ultimo di poter seguire e comprendere l’operato dell’Amministrazione Comunale».

Il candidato sindaco di “Cittadini in Comune”, Emanuele Marcis

IL CANDIDATO SINDACO… è Emanuele Marcis. Nato a Livorno il 29/11/1974, fino al 2000 sempre residente a Stagno con una bella esperienza, appena maggiorenne, nel Consiglio di Frazione di Stagno‐Biscottino. Diplomato geometra ed agente immobiliare di professione dal 1995 al 2008 ho svolto l’attività a Vicarello e successivamente a Livorno e Stagno. Il territorio, dunque, gli è da sempre familiare. Rientrato, attraverso il mondo del volontariato per dare un contributo alla frazione di Stagno, dal 2012 al gennaio 2019 ha ricoperto la carica di presidente della Pro Loco “Vivere Insieme di Stagno. Esperienza, questa, molto gratificante e significativa, che gli ha dato modo di crescere cercando sempre, nel tempo, passo dopo passo, di “dare valore alle persone” (rigorosamente con la “p” maiuscola), di ridare impulso vitale alla frazione, assieme ai molti volontari della associazione.

E LE SUE PRIME PAROLE… «Siamo semplici cittadini in comune, senza segretari regionali o provinciali che ci dettano la linea, dicendoci cosa dobbiamo fare: cosa fare ce lo dicono i cittadini, la nostra gente. È per me motivo di orgoglio guidare questa squadra. Se vinceremo, saremo tutti noi ad apparire, non solo qualcuno per personalismo. In questo nostro percorso abbiamo ascoltato le persone», ha detto Marcis questa mattina presentandosi ufficialmente al grande pubblico. Che ha voluto anche ribadire l’indirizzo politico che si è data la lista civica: «occorre sapere pianificare e non trovarsi a fronteggiare l’urgenza dell’emergenza».

I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE sono anch’essi espressione del territorio: chi di Stagno, chi di Collesalvetti, chi di Guasticce, chi di Vicarello, senza dimenticare Nugola. Espressione, fra tutti, di molte professionalità. Eccoli:

Fabio Bernardini 35 anni. Perito Elettronico e impiegato tecnico progettista. Cresciuto a Vicarello, attualmente risiede a Stagno con la moglie e due figli.

Alessandra Bonelli 35 anni. Laureata in scienze del turismo, master in management del turismo, si occupa di pianificazione territoriale e turismo. Vive a Vicarello col marito e i due figli.

Diego Dal Canto 34 anni. Ingegnere, impiegato in Enel settore innovazione e start‐up. Cresciuto a Vicarello, attualmente vive a Cascina con la moglie e tre figli.

Francesco Domenici 29 anni. Perito Chimico, con studi in Economia dei sistemi logistici, attualmente impiegato come assistente di volo. Vive a Stagno.

Luca Ferretti 34 anni. Perito Elettrotecnico. Cresciuto a Vicarello, ex nazionale di nuoto, istruttore militare presso l’accademia Navale, vive a Fauglia con la moglie e le 2 figlie.

Enrico Luciano Frontini  72 anni. Medico pediatra, per 34 anni operante a Collesalvetti. Attualmente pensionato vive a San Regolo (Fauglia).

Gagliardi Giulia 38 anni. Avvocato, master in Giurista dell’Economia e Manager Pubblico, attualmente frequenta il master in Gestione della Crisi di Impresa. Vive a Guasticce.

Margherita Pampana 26 anni. Perito Chimico Biologico, diplomata in arti visive e fotografia, lavora come fotografa. Attivista per i diritti civili, vive da sempre a Vicarello.

Elisa Pucciarelli 43 anni. Vive a Collesalvetti col marito e i 4 figli. Master in Giurista dell’Economia e Manager Pubblico e dottorato di ricerca in diritto pubblico dell’economia e delle imprese. Lavora presso l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Selena Stagi 38 anni. Libera professionista educatrice neonatale e prenatale, e personal trainer. Vive a Nugola col marito e i due figli.

Veronica Stasi 37 anni. Impiegata nel settore sanitario, vive a Stagno da 10 anni con il marito e la figlia.

Simone Tirabasso 46 anni. Geometra libero professionista, socio attivo volontario Unità Tecniche di Protezione Civile. Vive e Nugola con la moglie e il figlio.

IL PROGRAMMA ELETTORALE, poi, tanto importante quanto i candidati (se non di più). Nel documento redatto da Cittadini in Comune per Collesalvetti si trattano ben 26 punti: i temi della gestione del territorio, del bilancio (non solo economico, ma anche “partecipativo” e “sociale”), del patrimonio immobiliare, dei lavori pubblici. E ancora: l’urbanistica e l’assetto del territorio, la sicurezza, la mobilità, il “vivere bene”, l’ambiente, i rifiuti e la raccolta “porta a porta, la scuola, la cultura, gli animali d’affezione, lo sport, l’associazionismo ed il volontariato, la sanità e la cooperazione sociale. Immancabile, poi, la parte relativa alle attività produttive ed al lavoro, così come l’agricoltura ed il turismo.

Tanti temi che sia i diretti interessati che questa testata avranno modo di “snocciolare” puntualmente in questi mesi di campagna elettorale.

L’intervista di Collenews.it al candidato sindaco di “Cittadini in Comune”, Emanuele Marcis

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2