Collesalvetti Collesalvetti Civica“, questo il nome della nuova lista civica che si è presentata ufficialmente questa mattina e che prenderà parte alla prossima competizione elettorale nella coalizione di Centro-Sinistra assieme al Partito Democratico. Nel logo, il colore arancione («che richiama il civismo»), il ponte mediceo di Collesalvetti («simbolo dell’intero territorio comunale») e un arcobaleno («simbolo della rinascita»). A presentare la nuova lista, questa mattina, Dario Fattorini (attualmente consigliere comunale PD) assieme a Florida Mariottini (attuale presidente del Consiglio di Frazione di Collesalvetti) e due giovani del territorio: Alessio Biso ed Elisabetta Pernice.

Una  lista locale che vede coinvolti semplici cittadini (l’unico che ha attualmente un ruolo politico di primo piano è Dario Fattorini, consigliere comunale PD), «interessati alla realizzazione del “bene comune”», spiegano. Una lista indirizzata meno alla politica di carattere ideale e più alla politica di carattere concreto, con l’obiettivo di «aumentare la qualità della vita nei nostri paesi». Si definiscono «cittadini animati da passione e determinazione che, concretamente, vivono le molteplici realtà del proprio territorio, conoscendone potenzialità e problematiche». È proprio a queste realtà che il loro sguardo è rivolto con attenzione e cura, cercando di interpretare quelli che sono i desideri dei singoli ed il benessere delle varie comunità.

PUNTI PROGRAMMATICI Collesalvetti Civica” punta a fare politica con il sorriso: insomma niente scontri, offese o denigrazioni. Una lista, appunto, che non ha interessi relativamente a questioni ideologiche, ma il cui programma è al contrario imperniato sul dare priorità assoluta ai piccoli interventi per riqualificare le nostre frazioni, dall’illuminazione pubblica alle strade agli spazi verdi. Questa neonata lista civica punta alla re-istituzione della figura del cantoniere, ossia a quell’operaio addetto alla sorveglianza e alla piccola manutenzione di un tratto specifico di territorio. Per “Collesalvetti Civica” sarà altrettanto fondamentale la ricerca di investimenti per i lavori pubblici, le strutture scolastiche e sportive e l’abbellimento dei centri abitati. Ma la riqualificazione dei paesi colligiani per loro non basta. Occorre ricreare una comunità attiva, ossia implementare la collaborazione cittadini-Comune-associazioni, così come espandere i progetti di Cittadinanza Attiva. Fondamentale sarà altresì, per “Collesalvetti Civica” l‘ascolto concreto constante tra amministratori e cittadini. E una comunità attiva è una comunità vita. Di qui la necessità di un “sostegno alle associazioni del territorio e alle attività commerciali“. Così come la “ricerca di spazi civici, ove necessari“, il “recupero e la valorizzazione di eventi e manifestazioni tradizionali“. Essenziali, nel loro programma, anche la crescita del turismo ambientale e agroalimentare.

La comunità per “Collesalvetti Civica” dovrà anche essere solidale. Per loro, «la dignità della persona viene prima di tutto». Ergo, fra i loro punti programmatici il “sostegno alle fragilità e alle emergenze”. «Le persone in difficoltà – ne sono convinti – non devono essere lasciate sole». Ergo, investimenti nella spesa sociale ricercando maggior efficienza e meccanismi di collaborazione per l’interesse collettivo. E il potenziamento dei servizi socio-sanitari. Fra i punti programmatici della nuova lista civica, anche l’istituzione del garante per i diritti degli animali. Altrettanto importante è vivere in una comunità tranquilla. Di qui, l’inserimento nel programma dell’avvio del controllo di vicinato e l’istituzione del vigile di quartiere, attraverso una collaborazione costante con le Forze dell’Ordine. Il tutto affinché i residenti nel territorio comunale possano “vivere in paesi più vivi e decorosi, sono paesi più sicuri“.

Una comunità consapevole. È il terz’ultimo punto delle linee programmatiche di “Collesalvetti Civica“. Fanno parte di questo l’implemento delle attività culturali e artistiche del nostro territorio, la promozione sia le eccellenze già presenti che delle figure emergenti, il “dare valore alle persone“. Fondamentale per la neonata lista civica sarà il dare maggior attenzione alla storia dei nostri territori. È loro intenzione inoltre ripristinare il Consiglio Comunale dei ragazzi. L’ambiente, poi: “una ricchezza da promuovere, tutelare e vivere”. Parole d’ordine di questo capitolo di programma di “Collesalvetti Civica“: “promuovere e proteggere le nostre colline e i nostri paesaggi, ricercando la collaborazione con privati e associazioni; migliorare i collegamenti pedonali e ciclistici tra le frazioni, intervenire sulle fragilità dei territori con misure che diminuiscano i rischi ambientali”. Essenziale, per loro, la promozione delle energie rinnovabilil’implementazione dei meccanismi di abbattimento dei rifiuti e l’economia circolare.

Infine, lo sviluppo del territorio.Si legge in quest’ultimo capitolo di programma: “Sostegno al lavoro e alle imprese promuovendo pratiche e opere attrattive per investimenti e nuove attività, aumentando le collaborazioni tra aziende e territorio. Sostegno al piccolo commercio locale. Sostegno ad un piano strutturale orientato al recupero e ad una migliore vivibilità dei centri abitati“.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui