Stagno «A due mesi e mezzo dalla festicciuola di inaugurazione sono bastati pochi minuti di pioggia per far cedere l’argine del Fosso Cateratto. Un dissesto che ha risvegliato in tanti sconforto e brutti ricordi». Questo quanto denunciato della Lega Collesalvetti in un comunicato stampa a firma di Luca Tacchi.

«È incredibile che un’opera così importante per la sicurezza dei residenti non abbia retto, che con poco più che un acquazzone si siano staccati 10 metri e passa di argine. Ma – diciamo per fortuna – ha dato modo di vedere la fallacia dell’intervento senza creare disastri. Ci auguravamo un tempestivo intervento dell’Amministrazione colligiana e della Regione per far fronte a questo ennesimo tentativo non riuscito di governo del territorio, ma non ne abbiamo visto traccia. I cittadini di Stagno vanno tutelati garantendo la sicurezza che meritano. Viste anche le migliaia di euro spese per mettere “in sicurezza” il Fosso Cateratto».

L’assessore Riccardo Demi

LA REPLICA DELL’ASSESSORE Alla Lega Collesalvetti replica l’assessore all’assetto del territorio Riccardo Demi: «il fenomeno rilevato è già stato messo all’attenzione del Consorzio, che come già avvenuto durante l’escavo del primo lotto, interverrà prontamente dove necessario. Il fosso è stato completamente sagomato e scavato, per cui fenomeni come questo possono verificarsi. Come al solito, sarebbe bastato informarsi, ma la propaganda risulta più facile del conoscere i fatti».

Leggi anche la replica del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui