Colognole Una kermesse all’insegna della tradizione paesana. In questi giorni è in corso a Colognole la tradizionale Festa de L’Unità. Evento ludico e aggregativo che insieme alla sagra del cinghiale ogni estate anima le serate estive della piccola frazione colligiana.

Quattro giorni di musica, festa e buon cibo garantito da un servizio ristorante attivo tutte le sere dalle 19:30 con un menù a base di zuppa contadina, penne alla boscaiola carne alla brace e molto altro ancora. La festa ha visto nella serata di ieri l’esibizione del Dj Steve Martin, che ha fatto ballare i presenti con un revival disco anni ’80 e ’90.

Aggregazione ed impegno civico. Alla festa è infatti presente anche uno proprio stand l’Ant (Associazione Nazionale Tumori), realtà associativa impegnata nella prevenzione e nell’assistenza oncologica attiva anche nel territorio del Comune di Collesalvetti che, recentemente ha organizzato un incontro di prevenzione del tumore alla tiroide nella frazione di Guasticce.

A spiegare meglio tutti i dettagli organizzativi e a palesare la propria soddisfazione per il riscontro ottenuto dall’evento fin ora è stato Roberto Menicagli, uno degli organizzatori.

«Questo – così Menicagli – è un evento di tradizione ormai consolidata che, ogni anno, anima il paese nella settimana di ferragosto. Quest’anno siamo giunti infatti alla 50esima edizione. Siamo partiti con l’allestimento circa un mese fa in concomitanza con l’allestimento della sagra del cinghiale che si è conclusa la settimana scorsa. Siamo circa una 50ina di volontari che ogni giorno sin dalle prime ore del mattino lavorano per la buona riuscita dell’evento. Fondamentale è il lavoro del personale di cucina che incomincia la preparazione sin dal mattino. I restanti volontari si occupano dal pomeriggio di tutto il resto fino alle 19:30, orario d’apertura del ristorante. Siamo molto soddisfatti della partecipazione ottenuta sin d’ora, anche perché nei primi due giorni il tempo un po’ incerto non ci ha certamente aiutato. Speriamo quindi per il meglio nelle ultime due sere. Nella serata di martedì 15 inoltre la manifestazione sarà conclusa dal saluto del sindaco Bacci, del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani del consigliere Regionale Francesco Gazzetti e del segretario dell’Unione Comunale, Adriano Roselli».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui