Guasticce Sono iniziati da ieri mattina a Guasticce i lavori per la realizzazione del bypass fognario. Il tratto di Via Don Sturzo interessato è all’estremità del paese, lato Stagno. 25.000 euro il costo complessivo dell’opera (interamente finanziata con risorse dell’Amministrazione Comunale), di cui nella frazione si discute da molto tempo. Il bypass fu annunciato circa due anni fa durante una riunione congiunta Stagno-Guasticce all’Interporto sui problemi idraulici della zona.
Il bypass servirà ad alleggerire la pressione fognaria. Farà infatti convogliare una parte eccedente delle acque bianche direttamente nel Fosso delle Chiaviche, mentre l’altra, quella di portata normale, continuerà il deflusso sulla condotta principale, la cui portata sarà comunque alleggerita. L’opera dovrebbe così evitare i problemi di allagamento di cui soffre il paese, soprattutto in certe aree, quando c’è una pioggia un po’ più consiste del solito. Alla riunione all’Interporto fu detto, da parte del Comune, che se si fossero le risorse, avrebbero potuto mettere fin da subito a bilancio l’intervento, ma non si trovarono e così occorse rimandare. Ora, il tutto sembra avviarsi verso la parola “fine”.
Seguici su Twitter, clicca qui
Sulla carta una bella cosa, anche se in ritardo di oltre 3 anni sulla tabella di marcia annunciata dalla consigliera nella campagna elettorale (si veda l’articolo è i commenti su Collenews https://collenews.it/delia-menicagli-pd-se-eletta-proporro-lassistenza-socio-sanitaria-domiciliare-occhi-puntati-sulla-sicurezza-idraulica/).
Vediamo adesso al primo vero acquazzone cosa succede.