collenewsL’editoriale È Natale. Anche quest’anno si appresta a giungere al termine. Un anno, il terzo, in cui Collenews ha raccontato sul proprio sito le vicende del territorio.

 

 

 

consiglio-comunale-ottobre-2016La politica Tante cose sono accadute sul fronte politico nel Comune colligiano: dal conferimento in Reti Ambiente delle quote comunali detenute in Rea alla lotta all’evasione fiscale, ma anche la dichiarazione di guerra alle slot machines, per la quale il Movimento Cinque Stelle ha rivendicato il proprio «contributo fondamentale». E ancora il progetto cittadinanza attiva, quello per la riqualificazione delle frazioni (con i suoi cospicui investimenti). E il referendum costituzionale, con gli italiani (i colligiani non hanno fatto eccezione) che hanno bocciato categoricamente la riforma renziana. Questa testata ha raccolto e pubblicato per voi tutti i dati. L’intervista al sindaco-segretario Bacci, le reazioni di Rifondazione Comunista e Possibile, la replica del PD, la controreplica di Rifondazione, tutto il dibattito politico che è seguito al referendum raccontato per filo e per segno su Collenews. Molti altri, ovviamente, sono stati i fatti importanti sul fronte politico in questo 2016; impossibile elencarli tutti, ma il sito di Collenews per il cittadino colligiano funge da archivio on line, per cui tutto ciò che è successo nel corso degli anni, dal 2014 ad oggi, è consultabile su questo sito, che a breve sarà oggetto di un restyling in occasione del terzo compleanno di questa testata giornalistica. Alcuni di questi fatti li trovate raccontati anche sull’edizione cartacea, straordinaria, pubblicata in occasione del Natale. Un’edizione tutta da sfogliare, davanti al fuoco acceso piuttosto che sul divano, per ripercorrere alcuni dei fatti accaduti sul territorio, riassaporando il buon vecchio “sapore del cartaceo”.

 

Carabinieri e Polizia assiemeLa cronaca Importanti, anche i fatti di cronaca che hanno avuto come teatro le frazioni colligiane. Episodi legati alla droga con rocamboleschi inseguimenti, bare abbandonate e ancora auto incendiate a Collesalvetti; assalti a portavalori in autostrada, per non parlare dello spaccio di droga nel bosco di Stagno e delle truffe ai danni degli anziani. E ancora, malviventi che si gettano nelle acque del fiume per sfuggire alla cattura dei carabinieri; furti di rame a Mortaiolo; furti nei supermercati; casi di estorsione; le scorribande della banda dei pannelli solariliti fra prostitute e il vandalismo alla scuola di Stagno. I furti maldestri alle banche; lo spaccio in comunità di recupero; rapine efferate con machete… Anche sul fronte della cronaca, tanti gli avvenimenti. Anche in questo caso, tutti i racconti sono ritrovabili nell’archivio on line del sito di Collenews, sezione cronaca.

 

Politica e cronaca: le due prime sezioni dello speciale natalizio diffuso sul territorio. Poi, spazio alle notizie delle singole frazioni: da Collesalvetti a Vicarello, passando per Stagno e Guasticce, ma anche Nugola, Castell’Anselmo, Colognole, le due Parrane e Crocino. Questa testata giornalistica ha raccontato, anche nel corso di questo 2016, la vita del territorio in tutte le sue espressioni, non tralasciando nessuna località. A ciascuna frazione, è anzi dedicata (chi legge costantemente Collenews lo sa bene) su questo sito un’apposita sezione. Sito per il quale anche per il 2017 l’appuntamento sarà quotidiano per l’aggiornamento delle notizie, per mettervi al corrente di ciò che accade nella zona dal punto di vista della cronaca, ma anche per essere sempre informati sulla politica, non tralasciando le notizie sui lavori pubblici, lo sport, lo spettacolo, la cultura, gli eventi, l’attività dei Consigli di Frazione e delle associazioni.

 

collenews-socialCollenews si può seguire anche sui principali social network. Ha una propria Pagina Facebook che conta più di 3.100 “mi piace”, ai quali, se non lo avete già fatto, potete aggiungere anche i vostri e suggerire ai vostri amici di farlo, per seguire comodamente anche sul Social le notizie del nostro territorio. Anche se è sempre meglio, per sicurezza (talvolta gli aggiornamenti di Collenews possono non comparire in Home) andare direttamente alla fonte, cliccando sulla barra del browser www.collenews.it. Questa testata giornalistica è presente anche su Twitter. Con un semplice “segui” potete seguire le notizie colligiane anche su questo Social. Sempre su Twitter, trovate anche il mio account personale per un’interfaccia diretta fra me e voi.

 

Nell’augurarvi un sereno Natale e un felice anno nuovo, vi invito a far presenti tramite l’apposito form sul sito, segnalazioni per cose di pubblico interesse che possa essere utile pubblicare, ma anche suggerimenti e critiche a Collenews, affinché il quotidiano on line sul territorio del Comune di Collesalvetti possa essere sempre più utile e funzionale alla vita della comunità colligiana.

 

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2

 

a