Consiglio di Frazione di VicarelloVicarello Il Consiglio di Frazione di Vicarello mostra ancora una volta la propria attenzione nei confronti delle donne. E lo fa attraverso due iniziative, ancorché eterogenee fra loro.

 

Anzitutto la richiesta di intitolare un locale a Tina Anselmi. L’organo ha infatti formalmente richiesto all’Amministrazione Comunale di intitolare la Sala delle Colonne, sede del Consiglio di Frazione a Tina Anselmi. La donna, recentemente scomparsa, ci tengono a sottolineare dal CDF vicarellese, “è ricordata per la sua vita spesa per la libertà, in favore delle donne e della giustizia”. La Anselmi, che fu anche partigiana, fu la prima donna a ricoprire la carica istituzionale di ministro. Fece parte del Governo Andreotti come ministro del lavoro e della previdenza sociale prima e della sanità poi. La donna ricoprì anche la carica di parlamentare per più legislature nel partito della Democrazia Cristiana.

a
Di colore decisamente diverso, ma sempre nel solco dell’attenzione nei confronti delle donne, l’iniziativa organizzata per la Giornata contro la violenza sulle donne. Il CDF vicarellese ha infatti deciso per un’iniziativa da tenersi il 26 novembre prossimo alle 16 presso la Sala delle Colonne, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Sono già state contattate e hanno aderito all’iniziativa l’Avv. Cristina Cerrai, consigliera presso la Provincia di Livorno per le pari opportunità; l’assistente sociale Laura Adorni Pallini, referente dei servizi contro i maltrattamenti delle donne e il Maresciallo Francesco Relli. Il Consiglio ha anche richiesto all’Amministrazione di inviare un proprio rappresentante.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui