Collesalvetti Sabato 4 giugno, alle ore 17:00, si terrà l’evento conclusivo del Calendario Culturale dal titolo Nel regno delle fate: Lionello Balestrieri tra romanticismo, Gothic Revival e Bohème, promosso dal Centro Cagianelli per il ‘900, in collaborazione con Fondazione Pisa, Fondazione Palazzo Blu, Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa.

Nella Sala dei Bucciotti del Centro Cagianelli per il ‘900 (Pisa, viale delle Cascine, n. 8) si svolgerà la Conferenza / Esposizione dal titolo “Lionello Balestrieri: I luoghi del sogno tra Venezia, Parigi e la Bretagna”, ideata e curata da Francesca Cagianelli, storica dell’arte.

Promosso dal Centro Cagianelli per il ‘900 in collaborazione con Fondazione Pisa e Palazzo Blu, questo evento ripercorre, attraverso un tragitto storiografico incentrato sul suggestivo confronto tra l’incisione Coin de Boulevard (Centro Cagianelli per il ‘900), Venezia e Preghiera Bretone (Fondazione Palazzo Blu), la complessa parabola espressiva di Lionello Balestrieri verso traiettorie geografiche destinate a evocare i topoi della musica e della letteratura internazionali.

Con questo evento il Centro Cagianelli per il ‘900 conclude il Calendario delle celebrazioni promosse in occasione del 150° dalla nascita di Lionello Balestrieri (Cetona, 12 settembre 1872 – 24 ottobre 1958) con l’obiettivo di approfondire tematiche e suggestioni finora trascurate dalla storiografia critica italiana e internazionale e di prospettare coordinate di rilettura rigorosamente filologica del corpus incisorio. Finalizzato alla promozione di Lionello Balestrieri, attestato sul nostro territorio in due importanti nuclei, rispettivamente con 15 acqueforti acquetinte a Palazzo Blu e con 23 opere, tra incisioni, oli e tecniche miste al Centro Cagianelli per il ‘900, tale Calendario punta i riflettori sul ruolo dell’artista nel settore della rinascita dell’incisione a colori in ambito nazionale e internazionale.

Già celebrato alla Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini “nel 2020 con l’importante mostra “L’incisione al tempo della Belle Epoque. Lionello Balestrieri verso Montmartre”, promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli (9 luglio-27 agosto 2020) e con il video dal titolo Lionello Balestrieri, Italien de Paris, curato da Francesca Cagianelli realizzato in occasione della mostra e dedicato alle incisioni dell’artista di proprietà della Fondazione Pisa e conservate presso Palazzo Blu, Lionello Balestrieri torna oggi come protagonista del Calendario Culturale pisano, prima tappa di un itinerario scientifico destinato a introdurre una vera svolta bibliografica nell’ambito della storiografia ancora germinale di questo straordinario Italien de Paris.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi
Seguici su Twitter, clicca qui