edilizia-in-legnoGuasticce Il legno protagonista nella riqualificazione del patrimonio edilizio: il seminario promosso dal Comune di Collesalvetti – in programma per mercoledì 16 novembre dalle 15 alle 19 all’Interporto “A. Vespucci” di Guasticce – è rivolto ai professionisti operanti nel settore e costituisce un’occasione di aggiornamento formativo, grazie al patrocinio dell’Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri di Livorno e la collaborazione con l’Interporto Toscano “A.Vespucci”.

 

Nel corso del seminario verranno illustrate proposte progettuali e nuove tecnologie per l’edilizia contemporanea che garantiscano elevate prestazioni tecniche e tecnologiche in coerenza con le politiche di sostenibilità ambientale. Il programma dei lavori prevede una parte istituzionale, con il saluto dell’Amministrazione e gli interventi dei tecnici comunali Arch. Andrea Cantini e Geom. Claudio Belcari, con il supporto di EALP – Agenzia Energetica Provincia di Livorno, grazie al direttore Dott. Roberto Bianco.

 

Seguirà quindi la parte tecnica del workshop con l’illustrazione di alcuni “casi studio” in corso di realizzazione sul territorio di Collesalvetti, con gli interventi dei progettisti: l’Arch. Daniele Rangone – Studio Settanta7 di Torino (Nuovo plesso scolastico in legno a Nugola),  l’Arch. Elena Galletta di Livorno (Residenza monofamiliare in legno ad alta efficienza energetica a Collesalvetti) e il Geom. Matteo Rossi – Studio Ingeo di Fauglia (Residenze a schiera in legno ad alta efficienza energetica a Nugola). Chiuderà il seminario un aperitivo finale.

 

Lorenzo Bacci«L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti – così il sindaco Lorenzo Bacci – è attenta a favorire uno sviluppo sostenibile del territorio, anche attraverso un’urbanizzazione in armonia con il paesaggio e le esigenze della comunità, come dimostra il progetto in legno della nuova scuola di Nugola. Per questo motivo abbiamo promosso questa iniziativa: impiegare il legno nell’edilizia può essere una grande opportunità dell’edilizia del futuro, il legno è un materiale naturale e durevole e con vantaggi non solo economici, ma anche di ecosostenibilità. La crisi del settore edilizio ha portato tutti a ricercare nuove tecniche costruttive in grado di coniugare funzionalità, estetica e risparmio energetico e queste soluzioni proposte dall’edilizia del legno possono sviluppare nuove opportunità di lavoro».

 

Riccardo Demi«Il numero delle iscrizioni prefigura già un successo – così Riccardo Demi, assessore all’Ambiente e all’ssetto del territorio –L’ottima risposta da parte dei professionisti locali, ci inorgoglisce e ci pone all’avanguardia nel campo delle nuove tecniche edilizie eco-compatibili. Abbiamo messo Collesalvetti al centro di una nuova idea di edilizia in grado di rispondere alla crisi. Crediamo molto nello sviluppo sostenibile del nostro territorio. Un appuntamento sentito da chi vuole coniugare il bisogno di crescita e le esigenze dell’ambiente».

 

La partecipazione al seminario è gratuita e da diritto a n.4 crediti formativi professionali per gli Architetti, tramite piattaforma iM@teria cod. ARLI02112016153844T03CFP00400.

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

 

15:00  Registrazione partecipanti

 

15:15  Saluti Amministrazione Comunale

 

15:30 “Enti locali e strumenti per lo sviluppo sostenibile del territorio

Arch. ANDREA CANTINI – Servizio Ambiente, Comune di Collesalvetti

 

16:00   “Il ruolo del comparto edilizio nei processi di efficienza energetica

Dott. ROBERTO BIANCO – EALP, Agenzia Energetica Provincia di Livorno

 

16:30  “Disciplina comunale regolamentare per gli incentivi in materia di edilizia sostenibile

Geom. CLAUDIO BELCARI – Servizio Sportello Unico Edilizia, Comune di Collesalvetti

 

17:00  “Caso studio #1: Plesso scolastico in legno ad alta efficienza energetica – Nugola

Arch. DANIELE RANGONE – Studio Settanta7, Torino (To)

 

17:45  “Caso studio #2: Residenza monofamiliare in legno ad alta efficienza energetica – Collesalvetti

Arch. ELENA GALLETTA – Studio Galletta, Livorno (Li)

 

18:30  “Caso studio #3: Residenze a schiera in legno ad alta efficienza energetica – Nugola

Geom. MATTEO ROSSI – Studio Ingeo, Fauglia (Pi)

 

19:00   Aperitivo di saluto

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui