Guasticce Il Rotino batte 8-2 la Scintilla 1945. Un esordio oltre ogni più rosea aspettativa

 

La squadra, scesa sul campo di Scintilla 1945, ha affrontato con immenso entusiasmo il primo match federale in assoluto, annichilendo un avversario arcigno ed esperto direttamente a domicilio. E nell’attesa del debutto casalingo al Pala Modigliani, Rizzi Sentieri può subito tirare ottime somme per quanto riguarda i suoi ragazzi.

 

Agli ordini di Tommaso Barsanti (sezione di Pisa), il primo dei tanti derby stagionali tra Livorno e Pisa può iniziare in perfetto orario, sul ristretto linoleum del Pesenti di Cascina. Al pronti-via, i pericoli sono subito di marca pisana: gli arancio sfiorano per due volte il vantaggio con l’asse ex-Cascina e Cascina Montecalvoli formata da Rocchi e Salvini (il capitano è quasi a quota 600 reti in FIGC). Sfumata la doppia chance, è Il Rotino che passa: Chichizzola, al 4′, è magistrale nell’infilare nell’angolo la sponda di Camposeo al termine di un’ottima ripartenza. 0-1. La furia del capitano labronico è solamente all’abbrivio: due minuti dopo, sugli sviluppi di una sua punizione, Rossi ha l’opportunità di girare repentinamente a rete e battere nuovamente Ceselli. 0-2.
Già dopo un terzo del primo tempo, nonostante la maschia resistenza locale, le gerarchie sembrano stabilite: è Il Rotino la formazione più vivace e tecnicamente preparata. Il pallino del gioco rimane agli ospiti e si giunge al 18′, quando Chichizzola sottolinea nuovamente il proprio stato di grazia con una magnifica bordata al volo, su sponda morbida di Zanni, che si infila nel sacco. 0-3. La Scintilla ha bisogno di un calcio di punizione dal limite per farsi finalmente viva: Rocchi spara verso la porta di Vanni e, aiutato dalla deviazione della barriera, accorcia le distanze. 1-3. Mentre la prima frazione va sul finire ed entrambe le squadre hanno consumato i cinque falli, Il Rotino subisce un brutto colpo: al 25′, Vanni è costretto a uscire per un infortunio che dalla squadra si augurano possa non essere grave, lo sostituisce il prontissimo Bianciardi. Sul suono del gong, una chance a testa dal dischetto del tiro libero: Rocchi, per i locali, mette fuori; Volandri è praticamente perfetto. Il primo tempo termina sull’1-4.

 

Nella ripresa, però, il copione non cambia: Il Rotino è spietato e non lascia scampo all’avversario. Dopo sei minuti, Chichizzola mette la ciliegina sulla sua torta firmando la tripletta, insaccando da due passi sull’assist di un laborioso Rossi dalla sinistra. 1-5. Ultimo bagliore della Scintilla due minuti dopo, momento in cui Lischi batte Bianciardi con una potente conclusione centrale che va a risolvere la confusione creatasi al limite dell’area livornese. 2-5. Il resto è un monologo ospite: già sessanta secondi dopo, Lumini può apporre il suo nome sul tabellino marcatori con un preciso diagonale dall’out destro, servito da Volandri. 2-6.
Gli avversari hanno già alzato bandiera bianca, nonostante manchi ancora un po’ al triplice fischio.

 

La seconda frazione scorre, a tratti nervosa, fino al 19′ minuto: Ceselli scivola maldestramente su Zanni in piena area ed è calcio di rigore. Sichi non si fa prendere dal panico e trasforma il penalty. 2-7. L’ultima zampata arriva a cinque minuti dalla fine e la firma è di Zanni: buona iniziativa di Sichi sulla destra e tap-in semplice per il torreggiante pivot de Il Rotino. 2-8. Momento di gloria anche per Biancardi, allo scadere, che può mettersi in vetrina con uno splendido doppio intervento sui vani tentativi di Pisani e Caroti. La gara termina qui. Prima gara, prima vittoria, primi tre punti per Il Rotino. Esordio travolgente. Il messaggio mandato all’intero girone è chiaro e forte: ci siamo anche noi. La gioia e l’entusiasmo sono prevaricanti, ma lo sguardo è già rivolto al prossimo venerdì: si apriranno i cancelli del Pala Modigliani e l’ospite sarà il Ponte Buggianese.

 

Scintilla 1945: 1 Casetta Yuri (GK), 2 Rocchi Alessio, 3 Mion Ivan, 4 Pisani Luca, 6 Lischi Denis, 7 Raduazzo Federico, 15 Caroti Dario, 20 Scoglietti Paolo, 24 Ceselli Riccardo (GK), 32 Salvini Milko (C), 33 Corradi Federico, 69 Randi Simone (GK). Allenatore: Paris Antonio.

 

Il Rotino: 1 Vanni Alessio (GK), 2 Brilli Matteo, 3 Di Lorenzo Dario, 6 Sichi Samuele, 7 Camposeo Giovanni, 8 Lumini Simone, 9 Giannoni Nico, 10 Volandri Riccardo, 11 Rossi Yari, 12 Bianciardi Lorenzo (GK), 13 Zanni Denis, 15 Chichizzola Nico (C). Allenatore: Rizzi Sentieri Maurizio.

 

Reti: 4′ Chichizzola (R), 6′ Rossi (R), 13′ Chichizzola (R), 18′ Rocchi (S), 28′ Volandri (tl)(R); 36′ Chichizzola (R), 38′ Lischi (S), 39′ Lumini (R), 49′ Sichi (rig.)(R), 54′ Zanni (R).

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui