Palio dei ComuniRoma Collesalvetti a Roma. C’era anche una delegazione di colligiani nella capitale il 2 giugno scorso, in occasione della Festa della Repubblica. Grazie al Comune di Collesalvetti infatti alcuni ragazzi del Gruppo Podistico Arcobaleno hanno avuto modo di esser presenti allo Stadio Olimpico per la staffetta 12 x 200 del Palio dei Comuni.

 

Una giornata iniziata presto con partenza all’alba da Collesalvetti alla volta di Roma. Arrivata nella capitale, la delegazione colligiana sbriga tutte le pratiche burocratiche dell’iscrizione per poi essere accompagnata all’ingresso dello stadio Olimpico dagli organizzatori. Unica nota dolente, una violenta pioggia che non consente di vivere il running fest, il villaggio allestito a margine dello stadio. Ma per fortuna la pioggia si esaurirà nella mattinata. I ragazzi riescono così ad entrare allo stadio e vengono accompagnati nei posti assegnati loro. Indescrivibile l’emozione provata dai giovani quando si sono trovati a passare sulla pista dello stadio e si sono resi conto che dopo dovranno correre in quello stadio con tanta gente a guardarli. Fortunatamente, erano in 11° batteria e quindi la tensione nel tempo ha avuto modo di smorzarsi.

 

Golden Gala 2016Arrivano così le 15:30; i ragazzi iniziano il riscaldamento e la tensione comincia a salire, tornano in tribuna ed aspettano la chiamata per entrare in pista. Ci siamo: è la volta dell’undicesima batteria: i ragazzi entrano in pista e passano sotto la curva nord dove i loro accompagnatori li salutano e li sostengono calorosamente. I giovani colligiani danno davvero tutto il meglio di loro; sotto il tifo dell’Olimpico ognuno corre oltre il limite. Finito il loro turno, ritornano in tribuna dove i ragazzi vengono accolti tra gli applausi di tutto il gruppo. Questi i ragazzi che hanno fatto parte della staffetta: Emiliano Malaguti, Teo Barsottini , Flavio Annunziata, Greta Morreale, Giorgia Capasso, Sara Picchi, Mattia Tessuti, Michela Cicinelli, Aurora Giovannini, Benedetta Olivola, Tommaso Danese e Matteo Ciulli. Sempre in tribuna, la delegazione colligiana ha modo di vedere le stelle dell’atletica mondiale. Veramente una bella giornata, all’insegna dell’atletica e del divertimento per tutti. E proprio per questo il team colligiano spera in futuro di poter ripetere questa bella esperienza e, visto che tutti sognano, c’è anche la speranza che qualcuno possa correre su questa pista alle Olimpiadi del 2024, che anche da Collesalvetti sperano siano assegnate a Roma, come recitavano i loghi We Want Rome. Mentre da Collesalvetti si urla forte “We are the G. P. Arcobaleno! Niente è impossibile basta crederci”.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui