Fonderia Gelli 1Collesalvetti La Fonderia Carlo Gelli sta attivando nuovi sistemi di abbattimento delle emissioni. Fra l’attività colligiana ed il Comune di Collesalvetti è infatti in vigore una convenzione, sottoscritta nel 2014, per un programma di monitoraggio e controllo dell’attività. Una convenzione, questa, che consente di avere un quadro puntuale e tempestivo delle novità impiantistiche messe in opera dall’azienda per il miglioramento degli indici di prestazione ambientale.

 

L’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) rilasciata nel 2014 in favore della Fonderia Gelli dalla Provincia di Livorno per l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera prevedeva l’attuazione di un crono-programma per la captazione degli inquinanti emessi. Gelli ha utilizzato la fermata degli impianti dello scorso mese di agosto per procedere all’installazione del nuovo sistema di aspirazione al servizio del reparto di finitura e spedizione.

 

Sono state previste inoltre le seguenti scadenze temporali:

  • 07/09/2015 messa in esercizio delle emissioni convogliate;
  • 06/10/2015 messa a regime del sistema di abbattimento;
  • 13/10/2015 campionamento ufficiale nei dieci giorni successivi di marcia controllata

 

Nel prossimo mese di dicembre, è prevista un’ulteriore modifica del sistema di emissione, con l’inserimento di un nuovo impianto di convogliamento e filtrazione dei fumi prodotti nella fase di raffreddamento delle staffe/motte.

 

Demi e Belcari

L’assessore all’ambiente, Riccardo Demi

«Questi interventi, volti al miglioramento della qualità dell’aria di Collesalvetti, dimostrano – così l’assessore all’ambiente, Riccardo Demi – la costante attenzione rivolta al controllo ambientale e la serietà delle misure intraprese in questi anni dalle Amministrazioni competenti; ancora una volta si dimostra come l’ambiente si difende con la serietà e con la costanza e non con inutili allarmismi». Se Demi non cita alcuno espressamente, il riferimento implicito pare comunque abbastanza evidente: il comitato “Collesalviamo l’Ambiente”.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui